mercoledì 2 ottobre 2019

Non rubiamo il futuro ai giovani!

L'altro giorno ho scritto un post sui cambiamenti climatici... e quando si parla dell'argomento oggigiorno è impossibile prescindere dal ruolo di Greta Thunberg, la sedicenne attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. Tra l'altro, ho appena scoperto cosa significa lo slogan scritto sul cartello che Greta espone spesso: «skolstrejk för klimatet» vuol dire «sciopero scolastico per il clima». Qui puoi trovare il video del suo appassionato discorso alle Nazioni Unite.
Quest'oggi condivido i link a due post scritti da divulgatori scientifici che stimo e apprezzo, i quali affrontano aspetti differenti della questione ma sempre con notevole buonsenso.
Quest'ultimo post mi viene inevitabile ricollegarlo a un geniale video tratto da un programma satirico australiano.
Su tutti quelli che muovono a Greta le critiche più disparate, a cominciare da «Chi mai ci sarà dietro quella ragazzina?» per arrivare a livelli di meschinità allucinanti, stendiamo un velo pietoso. Non senza prima aver risposto in modo semiserio: attenti, ché dietro di lei c'è nientepopodimenoché Arnold Schwarzenegger! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento