lunedì 3 marzo 2025

Bella come un angelo

Anche se ricordo solo vagamente i suoi film, la notizia della scomparsa all'età di 71 anni di Eleonora Giorgi, in una clinica romana dove era ricoverata per la terapia del dolore essendo affetta da un tumore al pancreas in fase terminale, mi ha suscitato un enorme dispiacere. Il male aveva intaccato la sua bellezza, ma non era riuscito a spegnere il suo sorriso: come mostrato in questa intervista, l'attrice andava incontro al suo ineluttabile destino con una forza d'animo esemplare.

Oggi il figlio Paolo, avuto dal matrimonio con l'attore Massimo Ciavarro, che nei mesi scorsi aveva parlato più volte dell'importanza di passare più tempo possibile con sua mamma, l'ha salutata con queste commoventi parole (e la foto che apre il mio post, e che li ritrae insieme quando lui era piccolo):

Ciao mami 🤍 da oggi Gabri ha un angelo speciale.
Ti amo. ♾️

(Gabri, diminutivo di Gabriele, è il figlio che Paolo ha avuto dalla moglie Clizia Incorvaia, nonché nipotino di Eleonora)

L'attore Carlo Verdone ha condiviso un commosso ricordo della collega con la quale aveva lavorato nei film Borotalco e Compagni di scuola negli anni '80. Ettore Ferrini ha pubblicato un videomontaggio di alcune scene che la vedevano protagonista. Segnalo infine il post di Mozzichi de Roma, che apprezzava tanto la Giorgi come attrice e come persona e le deve pure il suo nome di battesimo.

Nessun commento:

Posta un commento