martedì 9 gennaio 2024

Medici e pseudoscienze

Stasera condivido due post pubblicati su Threads da altrettanti medici che seguo e stimo, contro talune pratiche pseudoscientifiche.

Ieri il dottor Salvo Di Grazia aka @medbunker ha detto la sua sull'osteopatia, alla quale aveva dedicato anche un video tre anni fa; a tale pratica si affida ormai un sacco di gente nella speranza di porre rimedio ai propri acciacchi.

L’osteopatia, una pratica senza alcuna base scientifica, è diventata professione sanitaria. E ci vuole pure una laurea per diventare osteopata.
E proprio una rivista di osteopatia ci racconta che se ai bambini con le coliche fai un trattamento osteopatico o semplicemente li accarezzi a caso, è LA STESSA identica COSA.
Che poi uno dice “su di me ha funzionato!”
E certo, capisco, ma vedete voi eh?
Usual light touch osteopathic treatment versus simple light touch without intent in the reduction of infantile colic crying time: A randomised controlled trial

[Un mio compagno di liceo è diventato osteopata, e non solo non ho mai osato esprimergli le mie perplessità al riguardo nella chat WhatsApp di classe, ma devo pure augurarmi che gli affari gli vadano bene, perché deve mantenere 5 figli e 2 nipoti!]

E oggi la dottoressa Alice Rotelli aka @alicerotelli_md ha criticato l'astrologia, nella quale sempre troppe persone sperano di trovare previsioni affidabili sulla propria vita e anche sulla propria salute.

L'ASTROLOGIA NON È UNA SCIENZA.
Smettetela di imputare agli astri le vostre azioni e i vostri comportamenti.
L'oroscopo non vi darà alcuna risposta alle vostre domande: non vi assicura che farete i soldi, né che incontrerete l'amore della vostra vita a settembre e né che cambierete casa o posto di lavoro entro un paio di mesi.E se uno è str... lo è indipendentemente dal fatto che sia del capricorno o del leone (segni a caso, non me ne vogliate 🤣)

[Le parole che contraddistinguono i pianeti recitano: per favore, smettetela di dare la colpa a noi per il vostro strano comportamento]

Nessun commento:

Posta un commento