lunedì 19 settembre 2022

Votare sì, ma per chi?

Ultimissimi giorni per convincere i potenziali astenuti a recarsi alle urne, e gli indecisi a decidere per chi votare. Questa sera propongo tre test che ho trovato al riguardo, assieme ai risultati che ho ottenuto io.

Il Trovapartito di SkyTG24 mi ha dato il responso seguente, non certo sorprendente, in termini di partiti a cui risulto più vicina e da cui risulto più lontana.

Abbastanza simili le domande, e anche i risultati, del Partitometro di Gedi Visual.

Nel Test sulle Coordinate Politiche di IDRlabs sono risultata di sinistra e liberista – stesso quadrante di Barack Obama e Bill Clinton – dove...

Sinistra-Liberismo (Liberismo Sociale): Gli individui in questo quadrante cercano di difendere la libertà individuale tassando il mercato per fornire benefici sociali a chi ne ha bisogno. Essi ritengono di cercare un equilibrio tra libertà individuale e giustizia sociale, e di essere a favore del multiculturalismo, di un governo laico, e della cooperazione internazionale. Nonostante siano in genere scettici riguardo al coinvolgimento dello Stato nelle questioni sociali, vedono tuttavia un ruolo legittimo per lo Stato nella lotta contro la discriminazione e per garantire la parità di trattamento.

Infine, al test Che liberale sei? della Fondazione Luigi Einaudi sono risultata liberal.

Sei liberal: tutta la differenza la fa la “e” finale. Ti definisci liberal o liberale di sinistra. Non vuoi confonderti con i conservatori. Ami la laicità e non ti piacciono i benpensanti. Difendi i diritti civili, credi nel progresso e sostieni di avere una spiccata sensibilità sociale. In campo economico, ritieni che lo Stato debba giocare un ruolo per assicurare a tutti uguali condizioni di partenza. Spesso ti trovi a disagio con i tuoi connazionali: li vorresti diversi, più colti, meno qualunquisti, più responsabili. Sei accusato di essere uno snob, uno che disprezza l’italiano medio. Vieni considerato troppo di destra dai tuoi amici di sinistra e troppo di sinistra dai tuoi amici di destra. Talvolta sei così elitario che ti sorprendi persino di avere degli amici.

Nessun commento:

Posta un commento