sabato 10 settembre 2022

Come stupire gli amici sfoggiando (finte) doti di chiaroveggenza

Nella giornata di ieri è diventato virale il post qui sotto: a quanto pare un certo Davide Petrullo aveva previsto la data della morte della regina Elisabetta con quasi 8 anni di anticipo.

Strabiliante, se solo fosse vero... ma la banale verità è che il soggetto in questione ha semplicemente modificato il suo post del 26 ottobre 2014, che parlava di tutt'altro (anche se non ho capito bene di cosa ;-) ), l'altroieri sera, dopo che è stata diffusa la notizia della regale dipartita: lo si può verificare cliccando sui tre puntini in alto a destra e selezionando Visualizza cronologia modifiche.

Lo stesso trucchetto è stato utilizzato dal debunker Claudio Michelizza di Bufale.net per fingere di aver previsto la viralità del post di Petrillo, in questo caso al chiaro scopo di svelare il meccanismo ingannatorio.

Infatti anche il suo post del 19 febbraio 2016 aveva un argomento ben diverso... e la versione modificata l'ho screenshottata anziché condividerla, in quanto mi aspetto che prima o poi Claudio possa ripristinare il contenuto originale.

La possibilità di modificare i post di Facebook la sfrutto abbastanza spesso per correggere refusi o inesattezze di cui mi sono accorta dopo la pubblicazione... ma tale funzione si presta ad utilizzi decisamente più subdoli e meno nobili: sarà per questo che su Twitter non è ancora stata implementata?

Nessun commento:

Posta un commento