mercoledì 14 luglio 2021

Vacciniamoci oggi per poterci assembrare domani

Stamattina ho ricevuto la seconda dose di vaccino Pfizer; in vista dell'evento avevo pensato di acquistare la t-shirt con la scritta «Fully Vaccinated – Still Antisocial», ma alla fine ho lasciato perdere, facendomi bastare quella con la scritta «Electronics Engineer – I Have Been Social Distancing For Years» che ho comprato l'anno scorso. Poche ore dopo sono stata assalita da un certo malessere, e sarà meglio che resti a casa anche domani come minimo – oggi ho preso ferie, ma se non sto bene mi spetta la malattia – comunque sono strafelice di essere a buon punto sulla strada dell'immunizzazione. È oramai cosa nota che il vaccino non impedisce di ammalarsi né di contagiare gli altri, ma di contrarre il COVID in forma grave sì, salvo rare eccezioni... e scusa se è poco.

Lunedì sera il presidente francese Emmanuel Macron aveva annunciato in un discorso televisivo nuove restrizioni ai movimenti che colpiranno soprattutto le persone non vaccinate, e subito c'è stato un boom di prenotazioni. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri si è detto favorevole a seguire almeno in parte la linea francese.

La presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni non l'ha presa bene, ha chiamato in causa George Orwell e addirittura la Costituzione – dimenticandosi, forse perché non è erede politica dei suoi autori, che esiste il bellissimo articolo 32 il cui secondo comma recita «Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge [...]» (ho omesso l'ultima parte perché i no-vax, sempre che ne capitino da queste parti, sarebbero capaci di rigirare la frittata a loro favore... e comunque nessuno li obbliga, dal momento che per ottenere il Green Pass esiste un'alternativa al vaccino e alla guarigione dal COVID, ossia un tampone negativo recente).

Giulia Blasi ha rimesso in riga la "draghetta" replicando in modo esemplare!

A tal proposito riporto il post di Alessandro Milan...

VIVE LA FRANCE
La libertà è come i vasi comunicanti, c'è la tua ma c'è anche la mia, e sono legate insieme in un patto sociale.
Tu che non ti vaccini vuoi continuare a fare la tua vita normale, altrimenti è un oltraggio alla tua libertà.
E io, che non sono stato egoista, pavido, asociale come te e invece sono corso a vaccinarmi anche perché vorrei tornare alla mia libertà di andare a teatro, al cinema, al ristorante? La mia libertà, che è limitata dal tuo egoismo, non conta?
p.s. definire illiberale la decisione di un Paese, la Francia, che della libertà fa il suo vessillo storico non vi fa arrossire di vergogna?

... quello di Alessandro Clemente...

Quelli che usano noi vaccinati come cavie non sono le società farmaceutiche che, anche solo per ragioni commerciali, hanno tutto l’interesse a mettere sul mercato farmaci che non uccidano i loro “clienti”. Quelli che ci trattano davvero come cavie sono quelli che non si vaccinano per paura e che mandano avanti gli altri per poi eventualmente decidere di farlo o per godere impunemente dell’immunità che garantiamo loro. Sì, siamo cavie ma siamo le vostre cavie

... e la provocazione di Alessandro Capriccioli.

Oggi mi è stato impedito di parcheggiare davanti a un passo carrabile. Vergogna, intollerabile violazione della libertà di scelta individuale, regime, dittatura, Orwell.

[Sì, si chiamano tutti Alessandro di nome, ma non l'ho mica fatto apposta]

Concludo condividendo il link a un paio di articoli sull'argomento...

... e il testo di tre tweet di Marco Pregnolato messi uno di seguito all'altro.

Non fatevi ingannare da chi è contro le restrizioni per i non vaccinati usando la scusa del "i vaccinati sono ugualmente contagiosi e poi io sono libero/a di scegliere se infettarmi o no perché il rischio è solo mio".
Le ragioni sono 3 e sono molto semplici.
1) I vaccini riducono parzialmente anche la trasmissione.
2) Il virus si replica meglio nei non vaccinati, quindi rischio nuove varianti.
3) I non vacc. infetti saturano gli ospedali, togliendo il posto ad altri che hanno bisogno. La loro folle scelta danneggia tutti.
Qui un paio di letture utili:
https://tg24.sky.it/cronaca/2021/03/24/covid-ospedali-cure-rimandate-interventi-sospesi
https://cdc.gov/media/releases/2021/p0607-mrna-reduce-risks.html

[Il titolo del post – che rappresenta solo in parte il mio pensiero perché assembrarmi non è mai stata la mia massima aspirazione, comunque rende l'idea dell'agognato ritorno alla vita di prima – si ispira ad una celebre frase dell'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte; la vignetta che apre il post è di Giancarlo Covino]

Nessun commento:

Posta un commento