venerdì 30 luglio 2021

Il significato è nella mente di chi guarda

Mi sono imbattuta per caso in un album che è stato pubblicato qualche anno fa sulla pagina Facebook Avantgardens; il titolo è Pareidolia, cioè (per citare la descrizione che lo accompagna) «l'istinto di cercare forme familiari in immagini disordinate come nuvole o costellazioni; la percezione di uno stimolo casuale come significativo. La pareidolia è un tipo di apofenia, che vede schemi in dati casuali».

Ho selezionato le immagini che mi sono sembrate maggiormente degne di nota, in effetti più della metà del totale.

Testa di Apache nelle rocce nell'Archipel des Ébihens, in Francia...

... formazione rocciosa nel borough di Petersburg, in Alaska...

... albero-dinosauro nella regione dell'Annapurna, nel distretto del Mustang inferiore, in Nepal...

... e ben due differenti rocce a forma di elefante in Islanda.


1 commento:

  1. E io ho in bagno una bottiglia di detersivo che ogni volta che la vedo in controluce, quindi come se fosse un'ombra, mi sembra sempre un padre Pio (o comunque un frate)!

    RispondiElimina