giovedì 7 giugno 2018

Come confrontare file da prompt dei comandi


Quest'oggi al lavoro mi sono trovata nella necessità – vabbè, più che altro era una curiosità ;-) – di verificare se due file delle stesse dimensioni fossero identici o meno, e una rapida ricerca su Google mi ha condotta a questo articolo di How-to Geek. Trattasi di un comando da inserire nel prompt dei comandi di Windows. È piuttosto semplice da usare, perlomeno per me che mi sono accontentata della sintassi base... comunque mi sono sentita un sacco "hacker" nell'usarlo, e ti traduco qui di seguito la parte iniziale dell'articolo.
Come usare FC (File Compare) dal prompt dei comandi di Windows
C'è un ottimo strumento da riga di comando, che può essere usato per confrontare dei file e vedere se ci sono differenze nel contenuto o nel codice binario, al quale puoi accedere se utilizzi un PC. File Compare o FC, come lo chiameremo da qui in avanti, è un semplice programma che confronta il contenuto di file di testo o binari ed è in grado di confrontare sia testo ASCII che Unicode. Puoi usare questo strumento per visualizzare qualsiasi riga da due file o insiemi di file che non corrispondono tra loro.
Opzioni e parametri di FC
  1. /B – Questa opzione eseguirà un confronto binario.
  2. /C – Se hai bisogno di fare un confronto senza distinzione tra maiuscole e minuscole, usa questa opzione.
  3. /A – Questa opzione farà in modo che FC visualizzi soltanto la prima e l'ultima riga per ciascun gruppo di differenze.
  4. /U – Utilizza questa opzione per confrontare dei file come file di testo Unicode.
  5. /L – Questo confronterà i tuoi file come testo ASCII.
  6. /N – Questa opzione può essere utilizzata soltanto con ASCII, ma mostrerà tutti i numeri di riga corrispondenti.
  7. /LBn – Sostituisci n con un numero per limitare la quantità di righe consecutive differenti che FC leggerà prima di interrompersi. L'impostazione predefinita, se non specifichi un numero, è 100 righe di testo non corrispondenti.
  8. /nnnn – Sostituire le n qui dirà a FC che, quando trova righe non corrispondenti, può continuare soltanto se trova n righe consecutive corrispondenti dopo la mancata corrispondenza. Questo è utile se vuoi evitare che due file diventino estremamente fuori sincrono.
  9. /T – Questa opzione indicherà a FC di non espandere le tabulazioni in spazi.
  10. /W – Se utilizzi questa opzione, FC comprimerà gli spazi bianchi (tabulazioni e spazi) durante il confronto dei file.
C'è soltanto un parametro che hai bisogno di specificare, ma dovrai inserirne due istanze. Questo è il parametro percorso, nel quale dichiarerai la posizione dei tuoi file.
Sintassi di FC
Come ogni strumento nel prompt dei comandi, avrai bisogno di sapere come inserire i comandi con la sintassi corretta. Esistono due opzioni principali per lo strumento File Compare che puoi utilizzare. Se desideri confrontare due insiemi di file anziché due file singoli, puoi utilizzare i caratteri jolly (? e *).
FC [percorso1] [percorso2]
FC [opzioni] [percorso1] [percorso2]
A seconda del comando, otterrai una delle quattro risposte %errorlevel%.
  1. -1 – La sintassi non è corretta.
  2. 0 – I due file sono identici.
  3. 1 – I file sono differenti.
  4. 2 – Almeno uno dei file non può essere trovato.
Casomai fossi interessato, l'articolo di How-to Geek prosegue con alcuni esempi pratici.

Nessun commento:

Posta un commento