A inizio mese, all'indomani della pubblicazione di Spotify Wrapped, Il Post ha pubblicato un articolo suggerendo che il tradizionale riepilogo annuale degli ascolti su Spotify avesse stufato. Sarà, ma l'idea è stata in qualche modo "copiata" anche da altre società. Ad esempio, due giorni fa ho ricevuto via email l'invito a scoprire la mia retrospettiva del 2024 con Yuka, l'app che utilizzo da quest'anno per valutare la qualità degli alimenti confezionati; lo screenshot seguente illustra i punti essenziali.
Più nel dettaglio:
- Ho scansionato 401 prodotti, quindi faccio parte del 2% degli utenti di Yuka più attivi del 2024 (a questo punto mi sento quasi in dovere di diventare membro Premium per sostenere l'iniziativa).
- Il punteggio medio dei prodotti scansionati è 45/100.
- Sono 105 i giorni in cui ho usato Yuka: «Ci hai messo sicuramente un po' di tempo in più a fare la spesa, ma lo hai fatto per la tua salute!».
- Il prodotto con il punteggio peggiore che ho scansionato è Milka Choco Brownie con 0/100 (in realtà ne ho scansionati diversi altrettanto scarsi anche se, ahimè, irresistibili).
- Il prodotto con il punteggio migliore che ho scansionato è Il mio piatto unico - Avena, Zucca, Lenticchie e Mandorle di Zerbinati con 100/100 (ma non è il solo ad aver ottenuto il punteggio massimo).
- Ho usato Yuka soprattutto, anzi esclusivamente, per scegliere cosa mettere in dispensa e mai per valutare la qualità dei prodotti cosmetici, anche se sarebbe utile pure per quello.
- Ho scansionato soprattutto barrette di cereali: faccio parte dell'1% degli utenti di Yuka che hanno scansionato di più questa categoria di prodotti.
- Ho scansionato 34 prodotti a marchio Esselunga.
A proposito di Esselunga, che è il supermercato dove faccio abitualmente la spesa, oggi sono stata invitata, anche in questo caso via email, a visionare il mio Esselover Year. Ecco i punti salienti:
- Quest'anno ho fatto la spesa 62 volte – in realtà un po' di più, perché in qualche caso ho usato la carta Fìdaty del mio compagno per usufruire di determinate promozioni – di cui 59 in negozio e 3 online.
- Ecco le categorie di prodotti che non possono mancare nel mio carrello: verdura, latte e yogurt.
- Ma se stai per trarne la conclusione che sono dedita al mangiar sano, devi sapere che ho acquistato le mitiche focaccine tanto unte per ben 41 volte!
Nessun commento:
Posta un commento