Tra le pagine Facebook che seguo c'è quella de La Settimana Enigmistica, rivista che ammetto di non acquistare più da un sacco – tanto non avrei tempo per dedicarmici in modo adeguato – ma che papà comprava regolarmente, cimentandosi soprattutto nei classici cruciverba o "parole crociate", ma anche in giochi più impegnativi; era il suo modo preferito per tenere allenata la mente.
La cosa che mi piace di più di quella pagina è il fatto che il settimanale sia riuscito a rinnovare la propria immagine, di per sé abbastanza démodé, aggiornandola all'era dei social (è presente pure su Instagram). I vari post propongono "in omaggio" rebus, indovinelli e giochi enigmistici vari, ma quelli che ho trovato veramente particolari sono della serie «Come lo direbbe la GenZ Vs Come lo direbbe tua/o nonna/o». Finora ne ho intercettati due, l'ultimo pubblicato il 9 dicembre scorso...
... e il precedente il 16 ottobre.
La parola tribolazione mi era già ben nota, ma ammetto che, pur conoscendo un bel po' di vocaboli della lingua italiana, vergognevole – aggettivo classificato in effetti come obsoleto, risalente al XIV secolo – non l'avevo mai sentita! :-)
Nessun commento:
Posta un commento