Nei giorni scorsi ho visto condiviso più volte il video qui sotto, di Eman Rus, nel quale personaggi noti in Italia che nella realtà hanno avuto rapporti più o meno conflittuali si scambiano un caloroso abbraccio, in pieno clima natalizio.
Dovrebbe risultare abbastanza ovvio che, a dispetto del realismo oserei dire impressionante, cotanta armonia è frutto dell'intelligenza artificiale, una disciplina che mi affascina un sacco e riguardo alla quale sto disperatamente cercando di colmare le mie enormi lacune. Selvaggia Lucarelli ha condiviso il video del concept originale, realizzato dal creator Yurii Yeltsov e dal respiro senza dubbio più internazionale.
Oggi Il Grande Flagello ha riportato l'idea nell'ambito italico; il video è abbastanza simile al primo qui sopra, con la differenza che stavolta le coppie, se possibile ancora più improbabili, non si limitano ad abbracciarsi, ma si baciano sulla bocca. Visione sconsigliata a chi si impressiona facilmente! ;-)
Colgo l'occasione per condividere il testo di un post pubblicato da Rudy Bandiera a commento di un altro prodotto dell'AI: un'immagine che mostra il magnate Elon Musk e il presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni in tenero atteggiamento. Questa mi è sembrato non solo realistica, ma anche assai meno inverosimile come idea! ;-)
Tornando al post a cui accennavo, ecco cosa ha scritto Rudy.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia
L’immagine che vedi è stata creata con Grok, l'intelligenza artificiale generativa integrata in X, in pochi secondi e senza alcuno sforzo da parte mia se non quello di inventarmi una descrizione. Di fatto rappresenta una realtà che NON esiste.
Sfido chiunque, al primo sguardo, a capire se si tratta di una foto vera o generata. Chiunque sia onesto ammetterà che è impossibile.
La frase "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" è la Terza Legge Arthur C. Clarke formulata in "Profiles of the Future".
Mutuandola – confidando nella comprensione di Clarke – oggi potremmo riscriverla così: ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla realtà.
E questo, se non ne siamo consapevoli, può essere davvero spaventoso.
Non so tu, ma a questo punto io trovo che in tutto questo ci sia poco da ridere, a pensarci bene... :-/
Nessun commento:
Posta un commento