domenica 12 settembre 2021

Una lettera d'amore

Leggendo il post odierno di Marco Manicardi alias ilmany, il quale ricordava quella sera di esattamente diciotto anni fa in cui venne a sapere della scomparsa del cantautore country statunitense Johnny Cash pochi mesi dopo quella della donna della sua vita nonché musa ispiratrice June Carter, e come le vite dei suoi nonni (suoi de ilmany) siano state segnate da un destino analogo, mi sono resa conto che Cash lo conoscevo poco o niente – nemmeno il biopic con Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon Walk the Line, il cui titolo è stato discutibilmente reso nella versione italiana Quando l'amore brucia l'anima, ho mai guardato – per cui mi è venuta voglia di saperne di più. E così sono approdata alla lettera qui sotto che "The Man in Black", questo era il suo soprannome, scrisse alla moglie il 23 giugno 1994 in occasione del sessantacinquesimo compleanno di lei, e che è stata indicata come lettera d'amore più bella di tutti i tempi in un sondaggio promosso da una compagnia britannica specializzata in assicurazioni sulla vita (il che non è proprio il massimo del romanticismo, ma vabbè ;-) ).

Buon Compleanno Principessa.
Invecchiamo e ci abituiamo l'uno all'altra. La pensiamo allo stesso modo. Ci leggiamo nel pensiero a vicenda. Sappiamo cosa vuole l'altro senza chiederlo. A volte ci irritiamo un po' l'un l'altra. Forse a volte ci diamo per scontati.
Ma di tanto in tanto, come oggi, medito su questo e mi rendo conto di quanto sono fortunato a condividere la mia vita con la donna più eccezionale che io abbia mai incontrato. Mi affascini e mi ispiri ancora. Mi influenzi per il meglio. Sei l'oggetto del mio desiderio, la ragione terrena numero 1 della mia esistenza. Ti amo tantissimo.
Buon Compleanno Principessa.
John

Parole semplici – credo che molte coppie ci si possano riconoscere almeno in parte – ma incredibilmente appassionate ed autentiche nel loro tratteggiare un rapporto in tutte le sue sfaccettature, non solo luci ma anche qualche ombra. Suvvia, chi non vorrebbe ricevere una lettera così? <3

3 commenti:

  1. La lettera d'amore più bella del mondo per me, è quella che scrisse Beethoven alla sua "amata immortale"...

    RispondiElimina