venerdì 17 settembre 2021

Esasperante

Oggi la mia "bolla" social si è rivoltata unanimemente contro la giornalista e conduttrice di Forum Barbara Palombelli. Perché, cos'ha fatto? O meglio, cos'ha detto? Ecco qui sotto il video: ho voluto guardarlo con i miei occhi, perché solo leggendo la trascrizione – «È lecito anche domandarsi: questi uomini [i colpevoli di femminicidio, NdC] erano completamente fuori di testa, erano completamente obnubilati oppure c'è stato anche un comportamento esasperante, aggressivo anche dall'altra parte? È una domanda, dobbiamo farcela per forza» – stentavo a crederci! E mi tocca deludere chi si aspettava un dietrofront, e magari un imbarazzato ritiro dalla vita pubblica, da parte della signora Rutelli: tutt'altro.

Ne approfitto per accennare a un paio di risorse su cui può fare affidamento chi – non esclusivamente donne, comunque mi pare innegabile che nella stragrande maggioranza dei casi siano loro le vittime – subisce violenza domestica: l'app Bright Sky, che è disponibile per Android e iOS e fornisce supporto e informazioni a chiunque si trovi in una relazione violenta o sia preoccupato per qualcuno che conosce, e Signal For Help, un semplice gesto della mano per segnalare un abuso e chiedere aiuto senza farsi notare dal proprio aguzzino, descritto in questo articolo de Il Post e mostrato qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento