lunedì 25 gennaio 2021

Dimmi di dove sei e ti dirò come parli

Giorni fa un mio "facciamico" milanese DOC ha pubblicato il post seguente.

Sto pensando di creare un elenco di tutti gli errori che voi commettete:
  1. chiamate cornetti le brioche
  2. chiamate hamburger le svizzere
  3. chiamate fagiolini i cornetti
  4. chiamate mortadella la bologna
  5. chiamate cocomero l'anguria
  6. chiamate buste i sacchetti
  7. chiamate prosciutto crudo il parma
  8. chiamate rosette le michette
  9. ...

Evidentemente lui considerava il secondo termine più corretto rispetto al primo. Io invece, da brava "terùn" (qual è il femminile?) quale sono, utilizzo quasi sempre il primo termine, a parte "cocomero" e "anguria" che per me sono intercambiabili. Qualche appunto:

  • quando vado al panificio devo fare uno sforzo per chiedere "due brioche" anziché "due cornetti", altrimenti temo che mi guardino male. Ma la brioche può essere qualsiasi pastarella! (In particolare questa, siciliana, favolosa per colazione accompagnata da una granita al caffè);
  • neanche all'Esselunga i fagiolini li chiamano "cornetti";
  • rosette e michette son due cose diverse, e rosette >>>>> michette.
La discussione è andata avanti per centinaia di commenti, e qualcuno ha aggiunto «chiamate lonza la coppa». In effetti per me la coppa è questa... (che piaceva tanto a papà ma io non ho mai mangiato perché mi fa senso solo a guardarla)

Nessun commento:

Posta un commento