mercoledì 19 agosto 2020

Vecchie volpi

Quest'oggi condivido due memi che ho trovato su Facebook, e che sono accomunati dalla furbizia e dalla presenza di spirito di cui possono dar prova certi anziani, alla faccia di tutti coloro che si illudono di poterli abbindolare facilmente (il che non è poi così infrequente, ahimè).

Un vecchio vende angurie. Il suo listino prezzi dice: 1 per 3 dollari, 3 per 10 dollari. Un giovane si ferma e chiede di comprare un'anguria. «Sarebbero 3 dollari», dice il vecchio. Il giovane poi ne compra un'altra, e un'altra ancora, pagando 3 dollari per ciascuna. Mentre il giovane si allontana, si volta, sorride e dice: «Ehi vecchio, ti rendi conto che ho appena comprato tre angurie per soli 9 dollari? Forse non sei così portato per gli affari». Il vecchio sorride e borbotta tra sé e sé: «La gente è buffa. Ogni volta comprano tre angurie invece di una, eppure continuano a cercare di insegnarmi come si fanno affari...».
So che non avrei dovuto farlo, ma ho 83 anni e stamattina ero nel drive-through di McDonald's e la giovane donna dietro di me ha suonato il clacson e ha iniziato a brontolare qualcosa perché ci stavo mettendo troppo a ordinare. Quindi quando sono arrivato alla prima finestra ho pagato il suo ordine insieme al mio. Il cassiere deve averle detto quello che avevo fatto, perché mentre andavamo avanti si è sporta dal finestrino e mi ha fatto un cenno con la mano e ha detto «Grazie», ovviamente imbarazzata per il fatto che avessi ripagato la sua maleducazione con una gentilezza. Quando sono arrivato alla seconda finestra ho mostrato entrambe le ricevute e ho preso anche il suo cibo. Adesso lei deve tornare in fondo alla coda e ricominciare tutto da capo.
Non suonare il clacson alle persone anziane, sono al mondo da un sacco di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento