martedì 4 agosto 2020

Sfere che girano

Quest'oggi ti propongo due video pubblicati su APOD nel mese di luglio che hanno in comune un colossale giramento di sfere... ;-)
Il primo, pubblicato il 1° luglio, s'intitola Our Rotating Earth (La nostra Terra rotante).


Ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Il tuo mondo si è mai girato sottosopra? Succederebbe ogni giorno se rimanessi fissato alle stelle. La maggior parte dei video in time-lapse del cielo notturno mostra le stelle e il cielo che si muovono sopra una Terra immobile. Qui, invece, la fotocamera è stata costretta a ruotare in modo che le stelle rimangano fisse e la Terra ruoti attorno ad esse. Il filmato, nel quale ogni ora è compressa in un secondo, dimostra marcatamente la rotazione quotidiana della Terra, chiamata moto diurno. Il video comincia mostrando un campo aperto in Namibia, in Africa, in una giornata limpida, l'anno scorso. Le ombre si spostano mentre la Terra gira, l'ombra della Terra si alza nel cielo, la Cintura di Venere appare momentaneamente, e poi il giorno si trasforma in notte. La maestosa banda della nostra Via Lattea si estende attraverso il cielo notturno, mentre i satelliti che riflettono la luce del sole, in orbita attorno alla Terra, sfrecciano. Nel cielo notturno puoi persino individuare la Grande e la Piccola Nube di Magellano. Il video mostra un cielo visibile dall'emisfero australe della Terra, ma un video simile potrebbe essere realizzato per ogni latitudine media sul nostro pianeta azzurro.
Il secondo, pubblicato il 19 luglio, s'intitola Rotating Moon from LRO (Luna rotante dal LRO).


Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Nessuno, al momento, vede la Luna ruotare in questo modo. Questo perché la luna della Terra ruota in maniera sincrona con la Terra, mostrandoci solo un lato. Data la moderna tecnologia digitale, tuttavia, combinata con molte immagini dettagliate restituite dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), è stato composto un filmato virtuale della rotazione lunare ad alta risoluzione. Il video in time-lapse proposto comincia con la visualizzazione standard della Luna dalla Terra. Rapidamente, tuttavia, il Mare Orientale, un grande cratere con un centro scuro che è difficile da vedere dalla Terra, ruota in vista proprio sotto l'equatore. Da un intero mese lunare condensato in 24 secondi, il video mostra chiaramente che il lato terrestre della Luna contiene un'abbondanza di oscuri maria lunari, mentre il lato lontano della Luna è dominato da luminosi altipiani lunari. Attualmente sono in fase di sviluppo attivo da parte di otto paesi diversi oltre 19 nuove missioni sulla Luna, la maggior parte delle quali prevede date di lancio nei prossimi tre anni.

Nessun commento:

Posta un commento