venerdì 2 agosto 2019

Tangram? Molto meglio di Instagram!

Qualche mese fa Alex Bellos ha pubblicato nel suo blog Monday puzzle un post dal titolo Can you solve it? The puzzle that is Donald Trump, e siccome l'ho trovato alquanto stuzzicante ho deciso che l'avrei tradotto non appena lui avesse condiviso le soluzioni promesse, che però non mi risulta siano mai arrivate (nel post successivo lui è tornato a parlare di tangram, ma solo per mostrare due creazioni inviate dai lettori). Meglio così: almeno possiamo cimentarci senza rischiare di cedere alla tentazione di sbirciare le risposte! ;-)

Trump come tangram
Il tangram è stato il primo rompicapo di moda, e va ancora forte!
Puoi essertici imbattuto prima d'ora. Ti viene mostrata una forma e devi disporre sette pezzicinque triangoli, un quadrato e un romboideper comporre quella forma.
Pezzi di tangram a colori disposti a formare un quadrato
All'inizio del diciannovesimo secolo il tangram, originario dell'Asia orientale, arrivò in Occidente, dove ebbe un successo immediato. Tra il 1817 e il 1818 in Europa vennero pubblicate decine di libri sui tangram.
Il rompicapo è rimasto popolare da allora. Poiché ciascuna generazione ha creato nuovi disegni, il numero totale di forme diverse adesso è probabilmente dell'ordine delle decine di migliaia. Ad esempio, ecco la principessa Leia di Star Wars ed Elsa di Frozen.
Entrambi questi modelli (e Donald Trump sopra) sono stati creati da Doug Nufer, uno sviluppatore software dello Utah, che al momento è sicuramente l'artista di tangram più prolifico del mondo. Ha creato più di 1600 forme, molte delle quali basate su celebrità, personaggi del cinema e dello sport.
«Sono sbalordito dal numero di forme che si possono comporre utilizzando solo sette pezzi», ha dichiarato Nufer.
Ecco le soluzioni (colorate in modo appropriato). Nota che ciascuna forma deve usare tutti e sette i pezzi, e nessun pezzo può sovrapporsi.
La sfida di oggi è duplice: in primo luogo, risolvi i tangram proposti qui di seguito. Sono tutti nuovi, creati da Nufer.
Secondo: crea tu stesso un tangram. Fallo basandoti su qualcosa di contemporaneo. Sii creativo! Puoi migliorare rispetto al Trump di Nufer? Uno smartphone? Un hamburger vegano? La Brexit?
Se non hai a casa un set di tangram, puoi:
Eccone un altro facile: Quidditch.
Il prossimo è più difficile, perché non è immediatamente chiaro quali forme vanno dove. L'hipster:
Nufer si imbatté nel rompicapo per caso in un dizionario. È diventata un'ossessione. Egli ha prodotto 22 libri di tangram e un gioco chiamato Tangram Fury (da non confondere con Tyson Fury).
«Io "tangrammo" quasi ogni giorno. A volte solo brevemente. Ho diversi set di tangram con cui armeggiare. Ne ho fatti alcuni con la schiuma, con il legno e con l'acciaio. Un amico me ne ha regalato uno fatto di madreperla. Quando sto lavorando a un progetto, posso passarci 2-3 ore o più a notte per intere settimane. Alcuni disegni mi vengono rapidamente e quasi per caso. Altri possono richiedere diverse ore di manipolazione prima che io sia soddisfatto».
Ecco il Teatro dell'Opera di Sydney:
Un aeroplano [ho scoperto che nel Regno Unito si scrive aeroplane e non airplane come negli Stati Uniti, NdC]:
Anche se limitate da teste quadrate e corpi angolari, le forme umane possono davvero trasmettere movimento e carattere, come questo calciatore:
Un lupo:
E infine, il Monumento a Washington:

Nessun commento:

Posta un commento