domenica 4 agosto 2019

Siamo il nulla di fronte all'immensità

Qualche volta, ancor più che leggere i post proposti dalla timeline di Facebook, vale la pena di addentrarsi nei relativi commenti.
In calce alla splendida foto del Sud dell'Italia scattata dall'astronauta italiano Luca Parmitano, impegnato nella missione "Beyond" sulla Stazione Spaziale Internazionale, e condivisa dalla pagina L'Urlo...


... sono rimasta colpita da questo botta e risposta (tanto che sorvolerò sulla forma non proprio perfetta ;-) ). Un utente – che potrei anche menzionare, tanto la pagina è pubblica, ma preferisco non farlo – commenta, taggando una sua amica...
buona sera, guardando attentamente la foto dallo spazio vedo tutto il basso Tirreno, Ionio, Adriatico, la costa Slava. Quante rotte e quante decine di migliaia di miglia ho percorso, solo ricordi, belli e brutti. La cosa però è che non si vede una persona anche usando la lente di ingrandimento. Ma io ci sono, tu ci sei, Oreste c'è, tutti ci sono, morale e riflessione : quanto valiamo? Tutto il male che si fa vale la pena di rovinarci la vita? Tu parli e scrivi meglio di me, potresti ampliare questo mio pensiero. Ti scrivo, ti posso telefonare, possiamo vederci in videochiamata, ma da lassù non ti vedo. Ciao.
E lei gli risponde
hai fatto una bella riflessione ed una perfetta e toccante sintesi di ciò che siamo, di ciò che è la vita. Siamo il nulla difronte all'immensita'.
Questo dovrebbe farci ravvedere e riflettere su quanto veramente valga la vita.
Siamo stati creati come esseri perfetti ma non sappiamo sfruttare al meglio il dono che ci è stato fatto.
L'egoismo, la cattiveria, la presunzione, la superbia, il delinquere e tanto altro non dovrebbero appartenerci.
Spesso sfruttiamo al peggio la nostra intelligenza e le nostre capacità, incuranti del male che procuriamo agli altri ma che spesso si ritorce contro di noi stessi.
Siamo stati destinati a vivere su di un pianeta meraviglioso :il mare, le coste, i monti, i fiumi, i laghi, sono beni inesauribili. Quanto male, però noi abbiamo fatto a loro. Non abbiamo avuto rispetto né per la natura, né per l'ambiente.
È ora? Piangiamo sul latte versato.
Quanti errori abbiamo commesso!
Il sole ci regala quotidianamente albe e tramonti mozzafiato, in cambio di nulla.
È tutto dovuto?
Ora metto un punto altrimenti mi lascio prendere dai sentimenti e scrivo all'infinito.
Non dire mai più che scrivo meglio di te.
Tu sei una persona d'amore e i tuoi scritti arrivano al cuore.
Grazie per avermi dato l'opportunità di esprimere il mio pensiero.
Un saluto affettuoso.

Nessun commento:

Posta un commento