mercoledì 24 aprile 2024

A quando uno standard universale?

Al computer trascorro buona parte del mio tempo libero, ma una quota ancora maggiore delle ore lavorative, essendo una sviluppatrice software (mi viene una sorta di sindrome dell'impostore anche solo a pensarci... ;-) ). In quanto tale, mi tocca penare con le differenze tra i separatori dei percorsi dei file (\ in ambiente Windows, / sotto Linux e Mac)...

... con il fatto che in molti paesi – tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Australia, la Cina e l'India – come separatore decimale si utilizzi il punto anziché la virgola come in Italia e quasi tutto il resto dell'Europa (e non solo), e soprattutto con l'odioso formato della data mese/giorno/anno che a quanto pare è un'esclusiva statunitense, ma che può creare problemi a chiunque in qualche modo abbia a che fare con gli USA.

Una mappa di tutti i paesi che usano il formato di data MMGGAAAA

Proprio l'altroieri mi sono imbattuta in un post pubblicato dalla pagina di una community dedicata alla matematica, il cui intento era mostrare che questo mese ci saranno un sacco di date palindrome: anche oggi, 4/24/24. Certo, a condizione di scrivere la data come M/GG/AA!

Nessun commento:

Posta un commento