domenica 1 ottobre 2023

Edifici storici pescaresi

Alcune notizie relative a quella che non è la mia città natale né la mia città di origine – mio papà era siciliano e mia madre marchigiana, e in Abruzzo non ho parenti né legami concreti oltre alla casa – ma è quella dove ho vissuto di gran lunga la maggior parte della mia vita, e che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore; lo scorso weekend ci sono tornata, anche se per un'incombenza non proprio piacevole come un'assemblea condominiale straordinaria, ed è stato bello ritrovare tutto com'era. O quasi, a quanto pare.

L'altro giorno un mio "facciamico" ha pubblicato il meme qua sotto...

... ed essendo questa persona di Pescara ho compreso subito che non si riferiva a uno dei millemila hotel Carlton sparsi per il mondo, ma proprio a quello che si trovava sulla riviera Nord, in uno dei punti più frequentati dai turisti. Non avevo idea che fosse chiuso, né tantomeno che ne fosse stata decisa mesi fa la demolizione. :'-(

Per un edificio storico che viene abbattuto, ce n'è un altro che invece torna a vivere dopo tanti anni di degrado: l'ex colonia marina Stella Maris di Montesilvano, uno dei rari esempi di architettura futurista in Abruzzo, presso cui si è svolto il prologo dell'edizione 2023 de "La Notte Europea dei Ricercatori" – con tanto di spettacolo del montesilvanese DOC Giò Di Tonno <3 – entro la fine del 2024 diventerà uno dei poli di ricerca avanzata dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Infine, oggi ha festeggiato il secolo di vita il "Tito Acerbo", istituto tecnico per ragionieri e geometri, intitolato alla memoria di Tito Acerbo, nobile di Loreto Aprutino morto in battaglia nel giugno del 1918 nella Grande Guerra. Fra i docenti che vi hanno insegnato può vantare il celebre economista Federico Caffè, scomparso misteriosamente nel 1987. L'istituto nacque ancor prima dell'odierna Pescara (formata nel 1927 dall'unificazione dei due comuni di Pescara e Castellammare Adriatico) ed è la scuola più antica della città, anteriore perfino al prestigioso liceo classico.

Nessun commento:

Posta un commento