sabato 29 giugno 2024

Per me un calice di bianco, grazie

Stasera, come ormai di consueto il sabato a cena, io e il mio compagno siamo andati a mangiare fuori. Poiché lui è completamente astemio, se voglio concedermi un po' di vino evito di ordinare una bottiglia intera – anche se ormai a quanto pare è prassi consolidata riportarsi a casa quello che avanza senza essere trattati da pezzenti – ma mi accontento di un calice. Il problema è che, quando vengono a riempirmi (si fa per dire) il bicchiere, sarei sempre tentata di dire «Tutto qui?! Cinque euri pe' 'sto goccetto? Eddai, versa, versa!». Ma non lo dirò mai, non soltanto perché non è nella mia indole, ma anche perché, come mi ha fatto notare una mia "facciamica" sommelier, rischierei soltanto di mettere in difficoltà chi versa, che non ha alcun potere decisionale in merito, perché la quantità è di solito standard e decisa dal proprietario.

Comunque, è successo anche stasera, e mi è tornato in mente questo short video.

Quella sì, che sarebbe una quantità adeguata! Anche se la percentuale di riempimento del bicchiere è più o meno la stessa... ;-)

[Scherzo: sarà un po' l'avanzare dell'età, un po' il fatto che ormai bevo abbastanza di rado, ma il vino lo reggo sempre meno]

Nessun commento:

Posta un commento