domenica 10 marzo 2024

Alla scoperta delle cover

Nel locale dove abbiamo cenato ieri sera, come musica di sottofondo, veniva riprodotta una playlist composta da numerosi successi internazionali. A un certo punto si è sentita Don't Dream It's Over del gruppo rock australiano Crowded House. Che Alta marea di Antonello Venditti, tratta dal suo album del 1991 Benvenuti in Paradiso e nel cui video compariva una giovanissima Angelina Jolie, fosse una cover lo sapevo già, ma mi sa che questa è stata la prima volta che ho ascoltato l'originale. Godibili entrambe le versioni, sorvolando sulla differenza abissale tra i testi (qui quello in inglese e qui quello in italiano).

Ma la cover più imbarazzante che mi viene in mente fra quelle realizzate da un artista italiano è E chi se ne frega di Marco Masini, tratta dal suo album del 2001 Uscita di sicurezza, rifacimento di Nothing Else Matters dei Metallica. Cominciando dall'ascolto, per poi passare al confronto fra i testi (qui quello originale, qui quello "tradotto"), trovo ci sia soltanto da mettersi le mani nei capelli!!!

Siccome sono curiosa... hai per caso da segnalarmi qualche cover che superi in negativo l'obbrobrio prodotto da Masini (che ai suoi esordi, quando interpretava Ci vorrebbe il mare, mi piaceva, e pure parecchio)? Ma anche, per compensare, delle cover che si possano considerare migliori rispetto ai rispettivi originali già di buona qualità.

Nessun commento:

Posta un commento