sabato 24 giugno 2023

Come vedere al volo se più celle adiacenti in un foglio Excel sono uguali

Nei giorni scorsi ho avuto a che fare con dei fogli Excel, alcune righe dei quali avevano tutti gli elementi uguali, e mi sono chiesta se ci fosse un modo semplice per individuarle al volo. La risposta l'ho trovata nell'articolo How to compare if multiple cells are equal in Excel? (Come confrontare se più celle sono uguali in Excel?) disponibile nel sito ExtendOffice, del quale riporto qui di seguito la traduzione. Le formule si basano sull'assunto che i separatori dei parametri siano punti e virgola anziché virgole, in caso contrario andranno modificate di conseguenza.

Come sappiamo, per confrontare se due celle sono uguali, possiamo usare la formula A1=B1. Tuttavia, se desideri verificare se più celle hanno lo stesso valore, questa formula non funzionerà. Oggi parlerò di alcune formule per confrontare se più celle sono uguali in Excel.
Supponendo di avere il seguente intervallo di dati, ho bisogno di sapere se i valori in A1:D1 sono uguali; per risolvere questo compito ti saranno di aiuto le formule seguenti.
  1. In una cella vuota accanto ai dati, inserisci questa formula: =E(IDENTICO(A1:D1;A1)) [se hai Excel impostato in lingua inglese, come ce l'ho io sul PC del lavoro, la formula sarà =AND(EXACT(A1:D1;A1)), NdC] (A1:D1 indica le celle che desideri confrontare, e A1 è il primo valore nell'intervallo di dati).


  2. Quindi premi Ctrl + Maiusc + Invio per ottenere il risultato; se i valori delle celle sono uguali verrà visualizzato VERO, altrimenti verrà visualizzato FALSO.


  3. Seleziona la cella, quindi trascina il quadratino di riempimento sull'intervallo al quale desideri applicare questa formula; otterrai il risultato che segue.

Note:
  1. La formula precedente fa distinzione tra maiuscole e minuscole.
  2. Se hai bisogno di confrontare i valori senza distinzione tra maiuscole e minuscole, puoi applicare questa formula: =CONTA.SE(A1:D1;A1)=4 [se hai Excel in inglese, la formula sarà =COUNTIF(A1:D1,A1)=4, NdC] (A1:D1 indica le celle che desideri confrontare, A1 è il primo valore nell'intervallo di dati, e il numero 4 si riferisce al numero di celle da controllare), quindi premi Invio e otterrai il risultato seguente:

P.S.: Se non riesci a leggere il testo nelle immagini, cliccaci sopra per ingrandirle.

2 commenti:

  1. Buongiorno. Sono un vecchio pensionato amante delle potenzialità di excel. Ho provato, con interesse, la formula suggerita, ma non funziona. Mi scrive insistentemente #VALORE! pur avendo pedissequamente inserito e controllato la formula =E(IDENTICO(A1:D1;A1)) inserita nella cella E1 . Qualcuno sa il perchè? grazie mille e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, come spiegato in questa pagina, «#VALORE! è il messaggio visualizzato in Excel per indicare che la formula non è stata digitata correttamente oppure che i riferimenti alle celle non sono validi. L'errore è molto generale e può essere difficile individuare la causa esatta». Spero comunque che le informazioni fornite nella pagina che ho linkato possano esserle di aiuto. La prego di farmi sapere se riesce a risolvere. Buona giornata!

      Elimina