domenica 15 agosto 2010

Problemi con le estensioni di Firefox?

Oggi ho finalmente assimilato un concetto che gli utenti di Mozilla Firefox, come pure di altri software analoghi, dovrebbero sempre tenere a mente: quando il programma fa le bizze (capita di rado, ma capita), prima di passare a soluzioni più drastiche come la creazione di un nuovo profilo o addirittura una reinstallazione ex novo, bisognerebbe provare semplicemente a disattivare le estensioni installate. Non di rado, infatti, le anomalie nel funzionamento del programma sono un effetto collaterale di qualche add-on, magari sorto in seguito ai relativi aggiornamenti.
Ma qual era il problema che ho riscontrato?... e la soluzione? Beh, negli ultimi tempi navigare in internet usando il netbook mi risultava parecchio scomodo, perché molte delle scorciatoie da tastiera che utilizzavo più di frequente avevano smesso di funzionare. Per scorrere le pagine ero obbligata a ricorrere alla scrollbar, perché né i tasti cursore né le combinazioni Fn+PageDown e Fn+PageUp servivano allo scopo; inoltre il tasto Tab non mi consentiva più di spostarmi da un elemento all'altro della pagina (link, caselle di testo, elementi dei form), e a nulla è valso provare a modificare il valore della preferenza accessibility.tabfocus di about:config. Ho intuito comunque che doveva trattarsi di un problema legato al browser, perché in altre applicazioni quei tasti funzionavano normalmente. Si trattava in ogni caso di una limitazione non da poco in un dispositivo (il netbook, appunto) pensato principalmente per la navigazione in internet. Ebbene, andando a disattivare una per una le estensioni, ho scoperto non senza una certa sorpresa che il problema dipendeva da Delicious Bookmarks: infatti tutto è andato a posto dopo averla disattivata (ho potuto farlo tranquillamente perché ormai non la uso più granché, essendomi decisa ad installare Xmarks pure sul netbook per condividere e mantenere sincronizzato l'elenco di segnalibri che già avevo sul notebook).
È bene precisare che, da quanto ho potuto capire, le anomalie suddette non dipendono dal solo add-on, bensì dalle caratteristiche del sistema nella sua globalità: infatti la stessa estensione, aggiornata alla medesima versione (2.1.102), ce l'ho pure qui sul notebook ma non mi ha mai creato problemi di sorta. Suppongo c'entri il fatto che come sistema operativo sul notebook c'è Windows 7, mentre invece sul netbook ho installato Linux Ubuntu 10.04.
[Questo post lo scrivo anche a beneficio di qualcuno che dovesse avere un problema simile e per trovare una soluzione scegliesse di affidarsi a Google, anziché "importunare" i bravi forumisti di Mozilla Italia come ha fatto... coff coff... una certa persona di mia conoscenza... ;-)]

Nessun commento:

Posta un commento