A un certo punto Gabbana se ne esce con un goffo «Vogliamo chiedere scusa a tutti i cinesi nel mondo, perché ce ne sono molti»... e detta così sembra quasi voler dire «se la Cina avesse avuto tanti abitanti quanti San Marino, del loro risentimento ce ne saremmo infischiati». Non metto in dubbio che si sia semplicemente espresso male, però... con tutti i soldi che avete voi due, un'agenzia che vi curi la comunicazione potreste anche ingaggiarla, che diamine! ;-)
Un'altra situazione in qualche modo analoga si è verificata l'altra sera, durante l'intervallo della partita di Champions League Tottenham-Internet; in un fuorionda si è sentito il telecronista Rai Antonio Di Gennaro parlare di "squadraccia", e i tifosi interisti si sono inferociti dando per scontato che si riferisse alla loro squadra, che in effetti non stava giocando granché bene tanto è vero che alla fine è stata sconfitta. Di Gennaro si è giustificato su Facebook, dove ha un profilo abbastanza blindato, dopodiché ha pubblicato su Twitter lo screenshot del post...
... nel quale afferma (abbiate pazienza, la punteggiatura sballata HO DOVUTO sistemarla)
In relazione al fuori onda: "SQUADRACCIA" non era riferito all'INTER ma ad una precisa domanda che mi aveva fatto il collega, prima di rientrare in collegamento, sulla squadra del mio ex allenatore TERIM (GALATASARAY), ancora sconfitta in RUSSIA. Mi dispiace per il disguido. Non mi permetterei mai! Soprattutto per i tanti tifosi interisti.Similmente al caso di D&G, il sottotesto pare: se si fosse trattato della SPAL, magari non mi sarei preoccupato così tanto... ;-)
(Secondo me Di Gennaro ha sottostimato il numero e la permalosità dei tifosi del Galatasaray, comunque)
P.S.: Il proverbio veneziano che ho scelto come titolo l'ho copiato da Treccani per non rischiare strafalcioni tali da poter offendere gli abitanti del Veneto, che sono quasi cinque milioni! ;-)