È attualmente in corso, sotto una fastidiosa pioggia un po' fuori stagione, la spettacolare cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi, che sta confermando le previsioni di "tamarraggine" fatte sul numero di oggi di Parì, la newsletter a tema olimpico de Il Post.
Come ha fatto notare l'atleta Roy Baker pubblicando l'infografica che apre questo post, ai Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024 si sta facendo la storia con il raggiungimento della parità di genere: per la prima volta nella storia la divisione di genere è esattamente 50/50, daje! Quanto alla rappresentativa italiana, essa conta 403 atleti – purtroppo il campione di tennis Jannik Sinner, nel quale riponevamo tante speranze, ha dato forfait quasi all'ultimo momento a causa di una tonsillite – la Gazzetta dello Sport li ha classificati in base alla regione di nascita: guida la classifica la Lombardia con 70 atleti, e la chiudono Abruzzo e Basilicata con 2, mentre non sono presenti atleti nati in Valle d'Aosta e in Molise. Come osservato da Elio Truzzolillo, «mentre per la Valle d’Aosta il cronista si sente in dovere di sottolineare la cosa, riconoscendo quindi dignità ed esistenza a questo territorio, semplicemente nulla viene detto a proposito del Molise. L’ennesima prova che il Molise non esiste». :-D
Concludo con il video pubblicato qualche ora fa da Contenuti Zero...
... che apprezzo sempre di più per il loro talento: in particolare sono bravissimi a coniugare le parodie musicali, genere che adoro, con uno spirito giocosamente didattico. Alcuni dei loro ultimi reel, in ordine cronologico inverso, vedono protagonisti la Monaca di Monza, Freddie Mercury/Marconi, un Oscar Wilde visibilmente infastidito dalla condivisione inflazionata dei suoi aforismi sui social, Dante Alighieri e i suoi messaggi vocali alla moglie, e i Malavoglia featuring Coma_Cose.
Nessun commento:
Posta un commento