Anche quest'anno sono potuta rimanere a casa due giorni infrasettimanali di fila grazie alla provvidenziale combo Sant'Ambrogio-Immacolata Concezione, e ne ho approfittato per dedicarmi a qualcosa che mi ripromettevo – in realtà l'avevo promesso qualche settimana fa al mio compagno per "sdebitarmi" non ricordo nemmeno più di cosa, ma questo tipo di dolce piace a me ancora di più che a lui ;-) – di fare da tempo: la preparazione della mia prima cheesecake. Ho seguito la procedura relativa al mio Monsieur Cuisine Connect, usato troppo poco da quando l'ho comprato, e ho inaugurato la tortiera acquistata a marzo di quest'anno.
Questo è l'aspetto del dolce al termine della preparazione, prima di riporlo ieri sera in frigorifero...
... e questo quando oggi l'ho estratto dalla tortiera all'ora di pranzo.
Mi sono subito resa conto che qualcosa era andato storto: infatti la crema di formaggio non si era addensata a dovere e debordava da tutte le parti, tranne dal lato che ho astutamente scelto per la foto. ;-) Meno male che sono stata accorta e ho usato un piatto da pizza abbastanza grande per sformare il dolce. Non ho potuto fare neppure una foto delle fette perché, beh, è impossibile da affettare: dopo un primo tentativo fallito ho capito che dovevamo mangiarcelo direttamente dalla base della tortiera appoggiata nel piatto, visto che nonostante l'avessi debitamente imburrata non c'è stato verso di staccare il dolce dalla base.
Il sapore a dire il vero non è affatto male, ma vista la consistenza impresentabile escludevo di poterci mai riprovare... finché una mia "facciamica" non mi ha suggerito quest'altra ricetta che ha due differenze principali rispetto a quella che ho seguito io: l'uso della colla di pesce come addensante al posto della gelatina in polvere, e l'accortezza di rivestire la tortiera con carta da forno.
Concludo con due immagini trovate sui social che trovo perfette per fare autoironia sul poco tempo che trascorro in cucina, anche nei weekend e quando sono in ferie e di tempo libero ne avrei.
«Il segreto per avere una cucina pulita è semplice. Non cucinare, mai». E in effetti ieri sera ho combinato un macello...
(L'articolo in questione dovrebbe essere questo)
Nessun commento:
Posta un commento