Ieri sono tornata dalla mia settimana di vacanza in Val d'Ossola; sono in ferie fino a domani, ma ho preferito assicurarmi un "periodo cuscinetto" di qualche giorno per rendere meno traumatico il rientro al lavoro lunedì. Oggi sarei dovuta uscire per sbrigare delle commissioni, ma fra la pigrizia e il meteo inclemente sono rimasta a casa a svolgere compiti più tranquilli, tipo smaltire la posta elettronica arrivata negli ultimi giorni.
Due giorni fa mi è arrivata la frase film della settimana di aforismi.meglio.it, tratta dal film This Must Be the Place, che ammetto di non aver visto; l'aveva diretto Paolo Sorrentino due anni prima rispetto al suo più grande successo, La grande bellezza (che, premettendo la mia notevole ignoranza in materia, ho trovato parecchio sopravvalutato). Mi ha colpita molto, e la riporto qui di seguito... copincollata però da Wikiquote, perché quel "dà" senza accento mi disturbava troppo! ;-)
Desmond: Non ce la farò mai a mettermi con Mary... eppure mi piace tanto.
Cheyenne [il protagonista del film, interpretato da Sean Penn, NdC]: Il segreto è il tempo Desmond. Passa del tempo con lei, tutto il tempo che le serve, e si metterà con te, vedrai. Perché è il tempo che le lusinga... e poi il tempo dà sicurezza. Per favore non mollare con Mary, Desmond, promettimelo!
[A dire il vero qui ci vorrebbe una virgola in più ;-)]
E ho pensato a quanto sia fondamentale in una relazione sana dedicarsi del tempo, purché sia tempo di qualità; non basta certo essere presenti se con la testa si è da tutt'altra parte, oppure impegnati a parlare solo di sé.
[La foto che apre il post mostra il lago di Morasco; ci ho camminato tutto attorno dopo aver preso una storta, e ancora ne patisco le conseguenze... ma ne è valsa la pena. Forse! ;-)]

Nessun commento:
Posta un commento