Dico sempre che vorrei andare in vacanza in Norvegia (anche) per vedere l'aurora boreale... e poi ho l'occasione di ammirarne una, magari non altrettanto spettacolare ma ben visibile, alle mie latitudini, e me la lascio sfuggire?!
Ebbene sì, è andata così... e dire che la possibilità che il fenomeno si verificasse era stata annunciata! :-( Il giorno dopo la mia timeline social era piena di foto meravigliose scattate dai miei contatti italiani anche con un semplice smartphone, e oggi nel mio feed reader è capitata l'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Aurora Timelapse Over Italian Alps (timelapse dell'aurora sulle Alpi italiane). In realtà non di un'immagine si trattava, bensì appunto di un video in timelapse realizzato dal fotografo Cristian Bigontina.
Hai visto l'aurora di ieri sera? Questa domanda era pertinente in gran parte del mondo qualche giorno fa perché una potente tempesta aurorale è diventata visibile insolitamente lontano dai poli della Terra. La causa è stato un enorme brillamento di classe X che martedì ha scagliato elettroni e protoni energetici nel sistema solare, collegandosi alla Terra tramite il campo magnetico del nostro pianeta. Un bagliore rosso di queste particelle che colpiscono gli atomi di ossigeno in alto nell'atmosfera terrestre pervade l'inquadratura, mentre le strisce verticali danzano. Il video proposto mostra un timelapse di un'ora visto da Cortina d'Ampezzo sulle cime delle Alpi nel nord Italia. Le stelle della nostra galassia, la Via Lattea, punteggiano lo sfondo mentre le scie di aerei e satelliti passano in primo piano. È probabile che l'elevata attività recente del nostro Sole continui a produrre suggestive aurore sulla Terra nel corso del prossimo anno o giù di lì.
Visto che siamo in tema di astrofotografia, è il momento di sfoderare due bei link a tema:
- Se dalla Toscana si vede il Monviso, la foto che incanta il web di Fabio Longaron: «Così pianifico ogni scatto»
- L’incredibile spettacolo dei raggi anticrepuscolari nel cielo d’Abruzzo: un fenomeno rarissimo | FOTO
Quest'ultimo link ha la particolarità che l'autore delle foto, e presumibilmente anche della spiegazione del fenomeno, è un mio compagno di liceo, laureato in fisica e ricercatore di un certo livello. E pensare che all'esame di maturità prese un voto più basso del mio...
Nessun commento:
Posta un commento