Essendo appassionata dei mitici mattoncini LEGO a tal punto da aver dedicato loro una categoria apposita su questo blog, ho letto con particolare interesse l'articolo Are Legos a part of your wellness routine? (I LEGO fanno parte della tua routine di benessere?), pubblicato su The Hustle il 17 gennaio 2020, ma a mio modo di vedere ancora attualissimo.
Il gigante dei giocattoli sta rivolgendo nuove proposte agli adulti, sottolineando che i LEGO sono la chiave per liberare la calma.
I bambini adorano i LEGO. Ma la saggezza popolare dice che, ad un certo punto, ogni adolescente deve dare via i giocattoli e muovere i primi passi lungo il tremendo percorso verso l'età adulta.
Questo significa più spostamenti, più impieghi monotoni e più riunioni. Ma sicuramente niente più LEGO. Almeno, questo era ciò che significava una volta.
Se sei ancora un bambino nell'anima, tira un sospiro di sollievo. Perché il LEGO Group, il più grande produttore di giocattoli al mondo, ha alcuni blocchi dai colori vivaci da venderti.
Come la LEGO si sta rivolgendo agli adulti
Questi sono tempi duri nell'industria dei giocattoli. La concorrenza è serrata e le distrazioni digitali competono per il tempo e l'attenzione dei bambini.
La LEGO ha recuperato espandendo la sua traccia digitale e vendendo in luoghi diversi. Pensa alle catene di supermercati e ad Amazon, piuttosto che solo a Toys"R"Us.
Ancora più significativamente, come ha osservato il Washington Post: il tono dell'azienda è cambiato. Non siamo più solo per i fanatici di Star Wars. I LEGO fanno parte di una sana routine di benessere.
Aspetta, cosa? I LEGO come nuova app di mindfulness?
La strategia dell'azienda ha senso. Essa sfrutta due grandi tendenze:
- La crescente domanda dei consumatori di nuovi modi per alleviare stress e ansia
- Il nostro appetito smisurato per la nostalgia, questa volta tra chi fa parte della generazione X
Come ha sottolineato il Post, gli adulti hanno anche tasche più fornite. Il set per il castello di Hogwarts di Harry Potter costa ben 400 dollari [al momento è arrivato a $ 469,99 sul sito statunitense, mentre su quello italiano l'importo è lo stesso ma in euro, il che significa che al cambio attuale ci rimettiamo, NdC].
La LEGO sta per portare il treno della nostalgia direttamente nel tuo soggiorno: Lego Masters, una nuova serie TV condotta dall'attore Will Arnett, debutterà a febbraio [ovviamente del 2020, NdC].
È basata su una serie britannica di successo con lo stesso nome, e metterà squadre di posatori di mattoncini giocattolo l'una contro l'altra.
Mi sono resa conto di quanto sia vero, che mentre costruisco un modello coi LEGO mi sento meglio, tranquilla e rilassata. Stavo pensando di chiedere a Babbo Natale la decorazione da tavolo natalizia (€ 39,99 sul sito del produttore)...
... oppure la stella di Natale (€ 49,99).
Sul sito Lightailing si possono trovare i kit luminosi per dare un tocco di magia all'una e all'altra.
P.S.: Tengo a precisare che la LEGO non si è neppure lontanamente sognata di pagarmi per la pubblicazione di questo post, né in denaro né, purtroppo, in natura! ;-) (ché poi i modellini che costruisco non so proprio più dove metterli. Di sicuro non intendo smontarli per riporli nelle rispettive confezioni. Uhm, quasi quasi ci vorrebbe una vetrinetta...)
Nessun commento:
Posta un commento