sabato 8 giugno 2024

Vota responsabilmente!

Oggi dalle ore 15 alle ore 23 e domani dalle ore 7 alle ore 23 si vota per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Io a votare ci vado; un ottimo motivo per non astenersi è illustrato nel video qua sotto dei @_the_jackal, che inizialmente sembra parlare di tutt'altro, ma alla fine colpisce nel segno.

Di certo non voterò scheda bianca. Dopo aver dato un'occhiata ai punti salienti dei programmi elettorali, sintetizzati nell'immagine qua sotto da @will_ita...

... e un pochino più nel dettaglio da @factanza, ho scelto il partito più vicino alle mie idee e ho individuato alcuni candidati nella mia circoscrizione di residenza che reputo meritevoli e che non ricoprono già incarichi di rilievo nella politica italiana (nessuno che al momento sia parlamentare, insomma). Di certo non voterò fascisti, negazionisti climatici, misogini, omofobi e guerrafondai, che vorrei – ma non ci spero più di tanto – venissero tutti "votati via", come si dice sul sito fermiamolicolvoto.it.

Nel comune dove risiedo, tremila anime in provincia di Monza e della Brianza, ci sono anche le elezioni comunali... con un unico candidato, il sindaco uscente, visto che le opposizioni non sono riuscite a mettersi d'accordo. Nei casi in cui si candida una sola lista è previsto il doppio quorum: se non verrà raggiunto il 40% di aventi diritto al voto che si recheranno alle urne, oppure se – a prescindere dall'affluenza – la lista non otterrà la maggioranza dei voti espressi, le elezioni non saranno valide e il comune sarà commissariato per un anno intero. Secondo il sindaco uscente non accontentarsi dell'ordinaria amministrazione da parte del commissario prefettizio è un ottimo argomento per recarsi alle urne e non votare né scheda bianca né scheda nulla, insomma scegliere lui... ma io tutte le iniziative mirabolanti che rivendica non le ho mica viste, e quindi penso proprio che annullerò la scheda per la prima volta in vita mia.

Concludo con un simpatico video degli Oblivion nel quale viene presentato, in stile Alberto Angela, un esemplare di candidatus comunalis.

Nessun commento:

Posta un commento