Qualche giorno fa il cantante Chris Martin, durante il concerto dei Coldplay allo stadio Maradona di Napoli, ha mandato in visibilio il pubblico partenopeo interpretando la struggente Napule è del compianto Pino Daniele, brano che peraltro trovo particolarmente nelle sue corde, sfoggiando una dizione persino migliore rispetto a tanti italianissimi "coveristi" (il giornalista Ciro Pellegrino ha svelato il segreto di una pronuncia così eccellente).
Cos'avrà mai cantato ieri sera Chris allo stadio di San Siro a Milano per salutare il capoluogo meneghino? Ebbene sì, O mia bela Madunina, canzone composta in parole e musica da Giovanni D'Anzi nel 1934.
Però, come osservato da un mio "facciamico", O mia bela madunina non è l'equivalente di Napule è; potrebbe semmai esserlo di 'O surdato 'nnammurato. Una scelta più azzeccata avrebbe potuto essere Luci a San Siro, per rendere omaggio alla location facendo al tempo stesso gli auguri all'autore Roberto Vecchioni, che proprio ieri compiva ottant'anni. In alternativa Innamorati a Milano di Memo Remigi, anche questo un pezzo non troppo lontano dallo stile dei Coldplay.
Nessun commento:
Posta un commento