È già trascorso qualche giorno dal solstizio d'estate, che quest'anno ha avuto luogo il 21 giugno... ma le giornate non hanno ancora iniziato ad accorciarsi, perlomeno a quanto vedo l'orario del tramonto inizierà ad anticipare solo a inizio luglio, e stasera il giornalista di RaiNews24 ha annunciato festoso che "finalmente è arrivato il caldo" (e io, che il caldo lo soffro da morire, gli ho non tanto silenziosamente inveito contro). Non mi sembra quindi troppo tardi per condividere l'Astronomy Picture of the Day pubblicata proprio il 21 giugno con il titolo Three Sun Paths (Tre percorsi del sole).
Il Sole segue lo stesso percorso ogni giorno? No. Il percorso del Sole cambia durante l'anno, tracciando un percorso più lungo durante l'estate rispetto all'inverno. Nella foto qui sotto, l'arco del Sole è stato catturato da mezzogiorno al tramonto in tre giorni, dal più alto nel cielo al più basso: solstizio d'estate, equinozio e solstizio d'inverno.
Le immagini sono state acquisite [da Marcella Giulia Pace e Giuseppe De Donà, NdC] vicino alla frazione di Gatto Corvino in Sicilia, in Italia, nel 2020 e nel 2021. Il percorso e il tempo che il Sole trascorre nel cielo è più importante nel determinare la stagione rispetto a quanto è vicina la Terra al Sole. Infatti la Terra è più vicina al Sole a gennaio, durante l'inverno boreale. Oggi è un solstizio, quindi oggi il Sole sta compiendo il suo percorso più lungo dell'anno attraverso il cielo nell'emisfero boreale della Terra, ma il percorso più breve nell'emisfero australe.
Nessun commento:
Posta un commento