Il fatto che noi italiani siamo caratterizzati da una gestualità diciamo così peculiare è uno dei tratti che ci contraddistinguono nel mondo. Poiché vivo in Italia da sempre non ci faccio caso più di tanto, e per quanto mi riguarda ritengo di gesticolare meno rispetto alla media, ma non dubito affatto che tale stereotipo sia fondato.
Qualche tempo fa il comico Roberto Lipari ha dedicato all'argomento un simpatico video...
... ma esistono anche approcci ben più seri e rigorosi alla questione: ad esempio i ricercatori Matteo Dicenzi, Linda Lastrico, Alessandro Carfì, Alessandra Sciutti, Fulvio Mastrogiovanni e Francesco Rea, nel corso della conferenza I-RIM (Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti) tenutasi a Roma nel 2021, hanno presentato un articolo intitolato Recognizing Italian Gestures with Wearable Sensors (Riconoscere i gesti italiani con sensori indossabili).
Per chi fosse interessato, ecco un paio di video relativi all'articolo:
- Recognizing Italian Gestures with Wearable Sensors
- Recognizing Italian Gestures with Wearable Sensors - Companion Video
E niente, la robotica – settore nel quale ho anche lavorato per qualche tempo in ambito universitario – e l'intelligenza artificiale sono argomenti che mi affascinano un sacco, e il fatto che tali discipline trovino applicazione nell'interpretare la comunicazione gestuale di noi esseri umani lo trovo fantastico! :-)
Nessun commento:
Posta un commento