martedì 4 aprile 2023

Guerra ai poveri?

Giorni fa sulla pagina Facebook dell'emittente televisiva abruzzese Rete8 è stata condivisa la notizia Teramo: scoperto “rider” che percepiva il reddito di cittadinanza, controllata la posizione di altri 13.

Il reddito di cittadinanza, che l'attuale governo si appresta a tagliare drasticamente, è uno dei provvedimenti più controversi degli ultimi anni; se da una parte ha risollevato moltissime persone dal baratro della povertà, dall'altra si è prestato ad abusi di ogni sorta. D'altro canto, com'è noto, quello del rider è un mestiere particolarmente ingrato, generalmente mal pagato e privo di garanzie che è emerso con il proliferare delle app di delivery (pardon, "onorevole" Rampelli... consegne a domicilio! ;-) ).

Non conoscendo i dettagli non vorrei addentrarmi troppo nel merito della questione... ma mi limito a riportare un commento, in dialetto e sgrammaticato ma fin troppo eloquente:

E come sparare sulla croce rossa! Porca troia su povir crist sta a fa lu rider! No come quill chi pij lu reddit e va girato nghi lu porsch

Casomai dovesse servire la traduzione...

È come sparare sulla croce rossa! Perdindirindina, questo povero cristo sta facendo il rider! Mica come quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza e poi vanno in giro con la Porsche!

Nessun commento:

Posta un commento