Giorni fa svariati miei "facciamici" hanno condiviso in assoluta buona fede l'immagine qui sotto, spacciata per un selfie che Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana ed europea ad uscire dalla Stazione Spaziale Internazionale, si sarebbe scattata nel corso dell'attività extraveicolare condotta il 21 luglio scorso: sette ore e sei minuti nello spazio, sospesa a oltre 400 km di altitudine e viaggiando a una velocità di oltre 27mila km/h.
«Questo sì che è un selfie!», era l'osservazione ricorrente. Il mio lato sarcastico che tengo nascosto ai più avrebbe voluto commentare «Eccerto, mica come quelli abbastanza superflui che pure tu pubblichi a tutto andare!» ;-) (non sono un'amante dei selfie), ma mi sono trattenuta. Comunque quella foto non mi convinceva mica... e infatti si tratta di un fotomontaggio: il relativo debunking lo trovi qui.
In effetti una foto che ritrae @AstroSamantha nel corso della suddetta attività extraveicolare (non è un selfie propriamente detto, perché a quanto pare non se l'è scattato lei da sola né col braccio teso né con l'apposito selfie stick, ma trattandosi di una foto che non esito a definire storica sorvolerei su certi dettagli) esiste: è questa qui sotto, e l'ho vista condivisa sulla pagina Chi ha paura del buio?.
La foto proviene dall'account Flickr ufficiale di Samantha Cristoforetti, con credits per ESA, NASA e l'agenzia spaziale russa Roscosmos, e queste mi sembrano garanzie più che sufficienti della sua autenticità. Astenersi complottisti, please! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento