La sera di giovedì 25 marzo nella cassetta della posta ho trovato l'avviso di mancata consegna di una raccomandata: eccerto, quando è passato il postino a casa non c'era nessuno che potesse firmare. La mattina del sabato successivo sono andata a ritirarla all'ufficio postale, non senza una certa preoccupazione; ne ricevo relativamente poche, di raccomandate, ma in genere si tratta sempre di qualche gatta da pelare. Vista tutta la strada che percorro in macchina negli ultimi tempi, non avrò mica preso una multa per aver fatto scattare senza accorgermene un autovelox in fase di sorpasso o aver bruciato qualche photored? Per fortuna non era niente del genere: era solo la risposta, datata 13 marzo, al reclamo che avevo inviato il 28 febbraio scorso a Esselunga – l'ho fatto tramite il sito di Altroconsumo perché googlando ho notato che qualcuno l'aveva usato per far presente un problema analogo – dopo essermi accorta che per due volte non mi erano stati accreditati i biglietti virtuali della lotteria degli scontrini malgrado prima di pagare con la mia carta Postamat avessi esibito il codice, che era correttamente riportato sullo scontrino.
Gentile Signora ***,
facendo seguito alla Sua segnalazione del 28/02/2021, inoltrataci tramite l'Associazione Altroconsumo che ci legge in copia, con la presente Le confermiamo che Esselunga rientra tra gli esercenti che aderiscono alla "Lotteria degli Scontrini", attiva dal 01/02/2021.
Pertanto, gli acquisti di beni e servizi emessi nei negozi Esselunga, la Esse, nelle profumerie Esserbella e nei Bar Atlantic consentono di partecipare alle estrazioni nel rispetto delle condizioni indicate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e consultabili on line al seguente link:
https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/faq-la-lotteria
[Le conoscevo già, quelle FAQ, tanto è vero che avevo rinunciato a pagare parte dell'importo con i ticket restaurant residui dal mio impiego precedente perché incompatibili con la partecipazione al concorso]
In tutte le casse è prevista per il Cliente la possibilità di esibire il proprio Codice Lotteria prima della chiusura dello scontrino. Il codice non può essere associato alla transazione successivamente al pagamento.
Chiariamo che, sulla base della normativa vigente, concorrono all'iniziativa esclusivamente le transazioni saldate interamente con pagamento elettronico (bancomat, carta di credito, Fìdaty oro e Fìdaty oro Flash, PostePay, Masterpass e Satispay).
L'utilizzo, anche parziale, di altre forme di pagamento esclude automaticamente lo scontrino dall'estrazione. Tale casistica potrebbe interessare anche gli scontrini nei quali sono compresi dei prodotti in promozione "Sconto Più Facile". Dal momento che si tratta di una forma di pagamento automatica e non elettronica, come riportato nel Documento commerciale di vendita, quest'ultimo potrebbe quindi essere scartato dall'Agenzia delle Dogane.
Dev'essere stato senz'altro questo il motivo, non mi sono presa neanche la briga di andare a controllare gli scontrini: quando faccio la spesa vado sempre a caccia di tutti gli sconti possibili e immaginabili, figuriamoci se non ho usufruito anche di qualche Sconto Facile. In quel momento ho deciso che da allora in poi avrei fatto a meno di esibire il codice della lotteria degli scontrini all'Esselunga, tanto le probabilità di vincita sono talmente basse... (L'unico scontrino valido è stato quello per l'acquisto del Monsieur Cuisine Connect da LIDL, ma anche in quel caso la dea bendata non mi ha sorriso) Per fortuna che c'è ancora il cashback: dopo l'accredito di quello di Natale, nella seconda fase ho già raggiunto l'importo massimo di 150 euro, ben prima di arrivare a 50 transazioni. A rientrare fra i primi centomila che riceveranno il Super Cashback manco ci provo: al momento il centomillesimo utente in classifica ha totalizzato ben 229 transazioni... Chissà se avrà fatto ricorso a qualche trucchetto?
La lettera di Esselunga si concludeva così.
Le ricordiamo che domenica 21 marzo 2021 terminerà l'attuale raccolta Fìdaty: i punti accumulati potranno essere utilizzati fino a domenica 11 aprile 2021, dopo questa data scadranno e non avranno più validità. Pertanto, entro questo termine, La invitiamo a prenotare i premi di Suo interesse secondo la modalità che preferisce: online dal sito www.esselunga.it e dall'App Esselunga, chiamando il Numero Verde 800.531.531 oppure rivolgendosi al personale di negozio. La nuova raccolta inizierà lunedì 22 marzo 2021.
Casomai te ne fossi dimenticato, ne approfitto per ricordarti di utilizzare i tuoi eventuali punti Fìdaty residui prima di mezzanotte! (Per quanto mi riguarda, anziché mettermi in coda al punto Fìdaty, ho trovato molto più comodo prenotare i premi tramite app)
Nessun commento:
Posta un commento