martedì 5 gennaio 2021

Sdrammatizzare giocando coi marchi più famosi

Da qualche settimana seguo l'account Instagram Timidessen, «il primo supermercato digitale per persone introverse», com'è stato definito da Picame che ne ha intervistato uno dei due creatori. (A dire il vero è più probabile che le loro illustrazioni le veda su Facebook, dal momento che su Instagram ci bazzico assai poco)

Il “punto perdita” Timidessen è uno scaffale digitale ricolmo di prodotti da supermercato dedicati alle persone timide e chiuse che nasce con l’intento di sdrammatizzare sulle ansie della vita.
Il progetto ha visto la luce nel periodo del primo lockdown e sta avendo un enorme successo. Merito della capacità dei suoi due creatori di intercettare gli stati d’animo che accomunano tante persone. Ho parlato con uno di loro al telefono e ho scoperto che l’idea di aprire Timidessen gli è venuta mentre faceva la spesa. È una persona estremamente timida, riservata e “rispettosa degli spazi altrui“. Timidessen non è che la trasposizione sotto forma di prodotti di largo consumo delle sue emozioni (che toccano talvolta anche temi molto seri come depressione e paranoia) condita con abbondanti dosi di ironia e un pizzico di genialità nello storpiare i nomi e i claim.

Il modo migliore per capire il filo conduttore di queste illustrazioni è mostrartele; ne ho scaricate cento con il programma 4K Stogram consigliato da Salvatore Aranzulla – la cui versione gratuita ha delle limitazioni, ma per l'uso che devo farne io va più che bene – e ne ho selezionate alcune, a partire dal logo...

... che se lo si capovolge svela il senso del progetto.














Non potevano mancare le specialità delle Feste: panettone...

... pandoro...

... e zampone!

Nessun commento:

Posta un commento