[Ogni punto è illustrato da una coppia di screenshot tratti dal video che mostrano la stessa foto prima e dopo la modifica. comunque ti invito a fare riferimento al video stesso per capire meglio come usare le funzioni descritte, e anche dove si trovino e quale sia il nome esatto, visto che Lightroom non lo uso più da un pezzo, ahimè]
Oggi useremo Adobe Lightroom, ma gli stessi principi possono essere applicati a qualunque software tu abbia. Seleziona la tua prima immagine per iniziare a modificarla.
SATURAZIONE
I colori in questa immagine appaiono piatti. Per rendere le cose più colorate, aumenta semplicemente la vividezza. Adesso riduci un po' la saturazione, per dare un aspetto più naturale senza compromettere i colori nel loro complesso.
CURVE ED ESPOSIZIONE
Se l'immagine è troppo scura, aumenta l'esposizione sul cursore, o posiziona il mouse al centro dell'istogramma e trascina verso destra. Ciò schiarirà l'immagine complessiva. Adesso è il momento di regolare le curve. Abbassa il cursore scuro e alza le luci per aggiungere contrasto ai toni medi dell'immagine. Per essere più preciso, puoi anche farlo direttamente nell'istogramma.
RITOCCO
Per rimuovere le imperfezioni o le parti indesiderabili di un'immagine, seleziona lo strumento di rimozione macchie e fai clic sull'area che desideri rimuovere. Adesso seleziona un'altra area dell'immagine. Il campione sostituirà la parte che desideri rimuovere. Assicurati di campionare un'area che assomigli al risultato desiderato.
ALLINEAMENTO
A volte è difficile ottenere un paesaggio perfettamente a livello, soprattutto dopo alcune birre al lago. È possibile correggere ciò usando lo strumento Sovrapposizione ritaglio. Usa le linee della griglia come riferimento per raddrizzare l'orizzonte. Puoi anche usare questo strumento per ritagliare l'immagine e migliorare la composizione.
TEMPERATURA
Usa il cursore della temperatura per creare determinati effetti. I toni del blu creano un'estetica fredda, mentre i toni gialli e arancio aggiungono calore. Per ottenere bianchi perfettamente neutri, usa il selettore di bilanciamento del bianco e fai clic sull'area interessata per regolare automaticamente il bilanciamento del bianco.
CHIAREZZA
Con immagini che appaiono piatte o prive di definizione, aumenta il cursore della chiarezza per evidenziare i dettagli e aggiungere contrasto ai toni medi. Non lasciarti prendere la mano, però: troppa chiarezza appare artificiale.
LUCI E OMBRE
Per le aree sovraesposte come il cielo in questa immagine, usa il cursore per ridurre le luci. Questo metterà in evidenza i dettagli perduti, come le nuvole. I dettagli possono andare perduti anche nelle ombre. Per aggiungere più gamma dinamica alle immagini, usa il cursore delle ombre per alzare le aree più scure. In alternativa, per uno stile più enfatico, puoi usare lo stesso strumento per migliorare le ombre.
Nessun commento:
Posta un commento