Il weekend appena trascorso mi ha lasciata parecchio provata, non tanto per la batosta elettorale (Lega primo partito, al 30% pure nella "mia" Pescara, che razza di incubo!!!) ma soprattutto sul piano personale, perché mi è abbastanza inaspettatamente toccato mettere in discussione in maniera piuttosto penosa la solidità di taluni rapporti familiari. Se non avessi la fortuna di avere accanto un uomo sul quale posso contare sempre e comunque e che mi supporta come nessun altro al mondo ha mai fatto (forse solo il mio papà credeva in me così tanto) sarei andata emotivamente in pezzi. Ed è a quest'uomo straordinario che dedico la traduzione dell'articolo
Hugging is the most beautiful form of communication (Abbracciare è la più bella forma di comunicazione) pubblicato su
Higher Perspective.
Abbracciare è una delle cose più meravigliose che potremmo mai dare a un'altra persona. Abbracciare è essenzialmente una forma di terapia di per sé.
Quando riceviamo un abbraccio, questo ci dà un senso di conforto, cura, amore, comprensione e molte altre sensazioni indescrivibili. Detto ciò, non sei d'accordo sul fatto che abbracciarsi ogni singolo giorno sarebbe una buona idea?
In un abbraccio c'è molto di più rispetto all'apparenza superficiale del gesto. C'è una vera scienza che accade dentro di noi quando riceviamo un abbraccio o ne diamo uno a qualcun altro.
I cambiamenti fisiologici che sperimentiamo profondamente nel nostro essere quando veniamo abbracciati potrebbero essere descritti come una delle forme ultime dell'essere umani e vivi.
1. Equilibra il sistema nervoso
Solamente abbracciando qualcuno, hai già cominciato ad equilibrare il suo sistema nervoso.
I piccoli sensori di pressione ovali, noti come corpuscoli di Pacini, che si trovano nella pelle sono collegati al cervello attraverso il nervo vago.
Essenzialmente ciò che questo vuol dire è che percepiscono la sensazione di essere toccati.
Quello che accade quando l'umidità e l'elettricità aleggiano sulla pelle durante un abbraccio può mostrare uno stato equilibrato del sistema nervoso parasimpatico, qualcosa che si raggiunge grazie alla coerenza psico-fisiologica che si crea quando si abbraccia appassionatamente qualcuno!
2. Riduce i livelli di stress
Abbracciare qualcuno può alleviare la maggior parte del suo stress immediatamente ed efficacemente. Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un abbraccio.
Quello che succede è che, quando si viene abbracciati, il livello di cortisolo che circola nel nostro corpo si riduce enormemente.
Ciò significa che le nostre menti sono in grado di calmarsi e pensare senza stress. La prossima volta che sei con il tuo partner, dagli l'abbraccio più forte che puoi!
3. Migliora l'umore generale
Quando abbracci qualcuno, cominci ad aumentare la produzione di serotonina nel cervello, che è la sostanza chimica essenziale di cui hai bisogno per un atteggiamento/umore positivo. Questo aumenta anche la tua autostima.
Qualcosa da tenere a mente quando si pensa alla depressione o a coloro che sono soli, è che stanno sperimentando livelli veramente bassi di serotonina.
Quando abbracci qualcuno, il cervello comincia a rilasciare più serotonina ed endorfina nei vasi sanguigni, creando piacere ed espellendo il dolore.
4. Rilassa il tuo corpo
Abbracciare può effettivamente far rilassare i muscoli nel modo migliore possibile. Quando si riceve un abbraccio, i nostri muscoli iniziano a rilasciare la tensione su tutto il corpo. Seriamente, perché non ci abbracciamo più spesso?
5. Migliora la salute del cuore/diminuisce la frequenza cardiaca
Abbracciare ha la straordinaria capacità di diminuire la frequenza cardiaca.
Uno studio portato alla luce dall'Università della Carolina del Nord–Chapel Hill ha suggerito che i volontari che avevano poco o nessun contatto con i loro partner avevano sviluppato una frequenza cardiaca molto più veloce di 10 battiti al minuto, rispetto ai 5 battiti standard al minuto di quelli che sono stati abbracciati dal loro partner per tutto il tempo.
In sostanza, più bassa è la frequenza cardiaca e minori saranno i problemi che avrai per le malattie cardiache.
In breve, dobbiamo abbracciarci l'un l'altro ogni singolo giorno per la nostra salute mentale e fisica. Cosa ancora più importante, la nostra felicità.
[L'immagine che apre il post è tratta da
UnderTrenta]
Nessun commento:
Posta un commento