Ieri ho ricevuto via WhatsApp il messaggio seguente.
Calendario di Luglio.Poiché a mandarmelo è stata una cara persona, non me la sono sentita di farle notare che si trattava una bufala, e va da sé che mi sono ben guardata dall'inoltrare il messaggio. Infatti – sorvolando sul fatto che, come si evince dal calendario qui sopra, il prossimo mese di luglio avrà semmai 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì – come spiegato da Wired a ottobre 2016, quando si è verificata un'analoga "rarissima" coincidenza (altro che "una volta ogni 823 anni")...
(Questa sarà l'unica volta che vedrai questo fenomeno nella tua vita).
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Il mese di Luglio di quest'anno avrà 5 sabato, 5 domeniche e 5 lunedì.
Questo succede solo una Volta ogni 823 anni.
I Cinesi chiamano questo "Tasca piena di soldi".
Allora, invia questo messaggio a tutti i tuoi amici e entro 4 giorni, i soldi ti sorprenderanno.
Basandosi nel Feng Shui Chines, coloro che non trasmettono questo messaggio possono perdere una grande opportunità.
io sto facendo la mia parte, non si sa mai....
Ogni mese da 31 giorni è formato da quattro settimane intere (28 giorni), più tre giorni. Va da sé quindi che in tutti i mesi da 31 ci sono tre giorni consecutivi che si ripetono cinque volte, e quattro giorni che si presentano per quattro ricorrenze. [...]La sottoscritta, non essendo superstiziosa, è immune alle catene di Sant'Antonio portafortuna, per fortuna... ;-) a maggior ragione quando quello che c'è scritto è pure privo di fondamento: ma non fatemi ridere! :-D
Volendo fare una statistica grossolana, una volta ogni sette mesi da 31 giorni il terzetto ripetuto cinque volte sarà il sabato-domenica-lunedì. E dato che in un anno ci sono sempre sette mesi da 31 giorni, mediamente la ricorrenza di cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì accade una volta all’anno.
[...] E se ci limitiamo ai soli mesi di ottobre, allora la ricorrenza si fa più rara e accade – in media – una volta ogni sette anni. Calendario alla mano, prima di quest’anno è successo nel 2011 e accadrà di nuovo nel 2022.
Il messaggio che circola online, oltre a essere una bufala, non è nemmeno una novità.
Si tratta infatti della versione riciclata di un testo già presentato negli anni scorsi come catena diffusa via email (nel dicembre 2012 e nel marzo 2013, ad esempio), che in questa occasione è stato aggiornato e riproposto soprattutto su Facebook e su Twitter. Molto spesso la bufala è stata presentata in un una versione alternativa, che riguardava il terzetto venerdì-sabato-domenica.
La vera chicca di questa notizia è che in molte versioni si è rivelato falso pure il fatto che dopo 823 anni il calendario si ripeta con la stessa ricorrenza. Tuttavia non è il caso della bufala di questi giorni, riferita all’ottobre 2016: nello stesso mese del 2839 (2016 + 823) ci saranno davvero cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì. Ma nel frattempo la stessa combinazione si ripresenterà un sacco di altre volte.
Nessun commento:
Posta un commento