mercoledì 9 luglio 2025

Respingitori respinti

Oggi sull'account Instagram di Amnesty International Italia è stato pubblicato il post seguente...

Ieri il ministro Piantedosi ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire essere respinti quando si arriva in un paese straniero.
Ma cosa è successo? Il ministro, insieme a una delegazione dell'Unione europea, è stato respinto dalla Libia orientale con la giustificazione di non aver rispettato le norme diplomatiche e le convenzioni internazionali nel disprezzo della sovranità nazionale libica. La missione, neanche a dirlo, era stata organizzata per parlare del contrasto all'immigrazione irregolare.
Questa situazione grottesca che evidenzia la crisi in cui versa la Libia, dimostra ancora una volta come la cooperazione Unione europea-Libia sulle migrazioni sia un fallimento morale e politico che rende l'Ue complice di violazioni di diritti umani. L'Ue e gli stati membri devono smettere di sostenere le autorità e le milizie libiche, sospendere tutte le attività che aiutano a trattenere le persone migranti e rifugiate nei centri dove subiscono sistematicamente detenzione arbitraria prolungata, sparizioni forzate, torture, stup*i, uccisioni illegali, estorsioni e lavori forzati.

... corredato da un'immagine che era tutto un programma.

Il titolo rievocava palesemente il guzzantiano «Spingitori di cavalieri su Rieducational Channel», tanto è vero che lo stesso Corrado Guzzanti ha condiviso lo spunto nelle sue stories.

Qui la notizia riportata da Il Post.

Nessun commento:

Posta un commento