Stasera voglio fare la brava e andare a dormire a un'ora decente... non prima, comunque, di aver svolto il mio "compitino" quotidiano! :-)
Condivido giusto tre citazioni tratte da aforismi.meglio.it.
Vi sono momenti minuscoli di felicità e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza.Totò (intervistato da Oriana Fallaci nel 1963)
Alla fine, credo che non sia necessario fare nulla per essere amati. Passiamo la vita cercando di sembrare più belli, più intelligenti. Ma ho capito due cose. Coloro che ci amano ci vedono con il loro cuore e ci attribuiscono qualità al di là di quelle che abbiamo davvero. E coloro che non vogliono amarci non saranno mai soddisfatti di tutti i nostri sforzi. Sì, davvero. Credo che sia importante lasciare in pace le nostre imperfezioni. Sono preziose per comprendere coloro che ci vedono con il cuore.
... e soprattutto...
Col tempo apprendi l'importanza salvifica di lasciare andare tutto.
Cose, case, paure, persone.
Tutte bellissime frasi "ad effetto" ma in realtà, secondo me, in gran parte false:
RispondiElimina- la felicità non deve essere fatta di "attimi" ma diventare idealmente una modalità "totalizzante" della vita o almeno di buona parte di essa;
- tutti noi (beh, quasi tutti, io di sicuro) abbiamo dei lati negativi che dobbiamo "combattere" per non lasciarli emergere, pensare di essere scelti e amati "con il cuore" è una favoletta fuorviante che porta a sbattere duramente prima o poi;
- "lasciare andare tutto" conduce dritto dritto alla solitudine e al nichilismo, bisogna invece "combattere" per NON lasciare andare nessuno e niente delle persone e delle cose "buone".
Ovviamente io sono laureato "della vita" :-)))))) e queste cose valgono per me!
Un saluto.
Ti ringrazio per le osservazioni, e replico punto per punto.
Elimina- Una felicità così totalizzante non l'ho mai sperimentata, non dispero di poterla incontrare un giorno, ma in questo particolare momento della mia vita, in cui mi lascio alle spalle una brutta rottura, le parole di Totò le sento molto "mie".
- Anche le parole di Frida Kahlo le sento mie per lo stesso motivo: il vero amore è tale quando non solo sopportiamo i difetti e le debolezze della persona amata, ma la accettiamo e la proteggiamo per quello che è.
- Non intendevo prendere alla lettera l'espressione "lasciare andare tutto". È ovvio che bisogna combattere per trattenere quello che vale la pena di salvare, ma se le circostanze ti obbligano a rinunciarci non è certo sano viverla come una sconfitta.
Buona serata!