Tramite la newsletter di People, alla quale sono iscritta da quando ho acquistato online dei libri da loro il mese scorso, ho scoperto che oggi è la giornata mondiale del rifiuto della miseria, o meglio la giornata mondiale dell'eradicazione della povertà (International Day for the Eradication of Poverty). Una problematica che non è certo esclusiva del Terzo Mondo, ma ha un'incidenza rilevante pure in Italia.
People mi informa che solo per oggi, 17 ottobre, chiunque effettui un ordine su peoplepub.it riceverà in omaggio il nuovo libro di Giuseppe Civati, Socialismo tascabile, «Un libro dedicato a tutte e tutti quelli che pensano che un'alternativa al presente e alle sue miserie ci sia sempre». Alla mezzanotte mancano ancora quasi due ore... Magari qualcuno può essere interessato a cogliere l'occasione! (Che poi, anche a comprarlo a prezzo pieno, non si va di certo in bancarotta)
People propone anche un calendario 2025 con i disegni di Stefano Tartarotti, ideale per gli amanti dei libri... e per i fan della mitica Cana! :-)
Mi chiedo se abbiano senso queste "giornata mondiale di XXX". A me sembra una moda americana per riempire 2 minuti al giorno di telegiornale ma che sia tutto troppo superficiale per poter incidere minimamente nella mentalità del pubblico.
RispondiEliminaLa tua osservazione è oltremodo sensata: quest'usanza è incredibilmente inflazionata, ogni giorno è la giornata mondiale di qualsiasi cosa, e persino gli eventi più consolidati come la giornata internazionale della donna, comunemente chiamata "festa della donna", sembrano troppo spesso un'occasione per uscire a folleggiare con le amiche più che un momento per diffondere consapevolezza sulla necessità di continuare a lottare per i diritti delle donne. Ma se anche solo una persona si ferma a riflettere un attimo su una questione che magari prima non aveva mai considerato a dovere, ne può valere la pena.
RispondiElimina