Ho saputo oggi che la NASA ha intitolato alla cantante Annalisa un asteroide della fascia principale, scoperto nel 1991 da Henry E. Holt e denominato 20014 Annalisa. Nella scheda tecnica relativa al corpo celeste si legge
Annalisa Scarrone (b. 1985) is an Italian singer and songwriter. She holds a physics degree but has made her mark in the music industry, achieving significant international success with her songs that have won awards and numerous platinum records.
cioè
Annalisa Scarrone (nata nel 1985) è una cantante e cantautrice italiana. È laureata in fisica [un aspetto imprescindibile nell'imitazione che ne fa Brenda Lodigiani al GialappaShow, NdC] ma ha lasciato il segno nel settore musicale, ottenendo un notevole successo internazionale con le sue canzoni che hanno vinto premi e numerosi dischi di platino.
Proprio un bel modo per lei di celebrare l'odierna International Asteroid Day, giornata mondiale degli asteroidi! :-) E intanto si gode il successo della versione in lingua spagnola della sua Sinceramente, appena uscita.
Personalmente la preferisco addirittura alla versione originale in italiano, e in generale mi piace parecchio lei come artista: non avrà una voce straordinaria, ma è intonata ed è una brava interprete, cosa niente affatto scontata nel mondo della musica di oggi, oltre a saper stare come poche su un palco. Gioca troppo a fare la sexy? Beh, devo riconoscere che se lo può permettere... con una punta di gelosia, visto che anche il mio compagno la apprezza. Solo dal punto di vista musicale, mi assicura! ;-)
P.S.: Nel titolo del post mi sono presa una licenza "stilistica" che implica un'imprecisione: in realtà gli asteroidi sono mediamente mooooolto più vicini alla Terra rispetto alle stelle! :-)
UPDATE del 2 luglio: la scrittrice e astrofisica Licia Troisi ha puntualizzato che «l'asteroide non è stato dedicato ad Annalisa dalla NASA, ma dall'IAU, l'Unione Astronomica Internazionale. La NASA è un'agenzia spaziale, quindi si occupa di esplorazione spaziale, e non ha l'autorità per poter assegnare nomi agli oggetti astronomici. L'unica ad avere questa facoltà è l'IAU». E ieri ho guardato questa parodia di Sinceramente realizzata dal matematico Francesco Malaspina, che forse soltanto chi come me ha studiato all'università geometria – una roba che non ha tanto a che vedere con triangoli ed esagoni, quanto con l'algebra lineare – potrà apprezzare...
Nessun commento:
Posta un commento