Tramite l'account LinkedIn di Factanza Media – ma se ne parla un po' ovunque – sono venuta a sapere che oggi è l'Overshoot Day per l'Italia.
Si tratta della data in cui verrebbero consumate tutte le risorse che la Terra può rigenerare in un anno se tutto il mondo vivesse come l'Italia.
Ciò significa che per sostenere il nostro stile di vita avremmo bisogno delle risorse di circa 2,8 pianeti.
In molti Paesi, soprattutto occidentali, le risorse disponibili si esauriscono in pochi mesi e sempre più in anticipo, evidenziando il nostro stile di vita insostenibile.
Soltanto dieci anni fa, l'Overshoot Day in Italia cadeva il 19 agosto, tre mesi più tardi rispetto al 2024.
Con l'Overshoot Day sempre più anticipato, è cruciale adottare uno stile di vita più sostenibile, specialmente in Occidente, dove i consumi sono maggiori e l'impatto ambientale è più pesante.
Il futuro del nostro pianeta dipende dalle scelte che facciamo oggi e dall'impegno collettivo di individui, aziende e istituzioni verso un mondo più equilibrato e sostenibile.
Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina Wikipedia dell'Earth Overshoot Day e al relativo sito ufficiale, sulla cui homepage campeggia l'avviso che la data del Giorno del Sovrasfruttamento della Terra per il 2024 verrà annunciata il prossimo 5 giugno (l'anno scorso l'Earth Overshoot Day è stato il 2 agosto). Il fatto che che l'Overshoot Day per l'Italia sia stato oggi, come si sapeva già da qualche giorno, mi sembra un chiaro indizio del peso che ha il Belpaese nell'affossare la media mondiale... :-(
Nessun commento:
Posta un commento