In questo periodo in cui capita più spesso di alzare gli occhi al cielo non per esternare un senso di irritazione, stizza o insofferenza, bensì per cercare di avvistare "stelle cadenti", propongo l'Astronomy Picture of the Day pubblicata due giorni fa con il titolo Ghirigori - Star Scribbles (Ghirigori - Scarabocchi stellari) [non è un caso che APOD abbia utilizzato proprio una parola italiana, sia pur un tantino desueta, dal momento che l'immagine è opera dell'italiano Paolo Palma]...
... della quale riporto qui di seguito la traduzione della relativa spiegazione...
È divertente fare scarabocchi sulla tela del cielo. Si può usare una tecnica fotografica creativa per far danzare la luce di stelle puntiformi su un'immagine digitale toccando leggermente il telescopio durante l'esposizione. Il risultato sarà una linea ondulata tracciata dalla stella (oppure due linee tracciate da stelle binarie) che può rivelare il colore della stella. Linee colorate, soprannominate ghirigori, fatte da stelle che si trovano nelle costellazioni del cielo settentrionale Boote, Corona Boreale, Ofiuco e Chioma di Berenice, sono immortalate in questo mosaico artistico. Le 25 stelle che creano i vari e colorati scarabocchi sono identificate attorno al bordo. Naturalmente, la temperatura determina il colore di una stella. Mentre le stelle biancastre tendono ad essere vicine alla temperatura del Sole, le stelle con tonalità più blu sono più calde e i colori giallo e rosso sono più freddi del Sole.
... e un'immagine che un mio contatto ha condiviso su Facebook, e che io ho ritrovato sul sito dell'emittente TV pakistana SAMAA tramite una reverse image search.
Ecco la traduzione del testo che la accompagna.
Il telescopio spaziale James Webb continua ad aprire alla comprensione dell'infanzia dell'universo, svelando anche nuovi misteri.
Questi misteri sono rappresentati letteralmente come punti interrogativi. Il team del James Webb Space Telescope (JWST) dell'Agenzia spaziale europea (ESA) ha rivelato un'immagine che mostra due stelle nascenti nel processo di formazione, situate a 1470 anni luce dalla Terra nella costellazione delle Vele. Le stelle, designate Herbig-Haro 46/47, sono racchiuse da un disco di materiale circostante, che alimenta la loro crescita nel corso di milioni di anni.
È interessante notare che proprio sotto queste giovani stelle, sullo sfondo dell'affascinante immagine dello spazio profondo, emerge un oggetto, simile a un colossale punto interrogativo cosmico. Questa vista enigmatica potrebbe simboleggiare le ricerche sull'universo?
Mentre la natura di questo oggetto a forma di punto interrogativo rimane incerta, la sua tonalità e la sua configurazione offrono intuizioni intriganti, stimolando a meditare sul suo significato.
P.S.: Per quanto mi riguarda non ci vedo proprio nessun significato particolare... comunque la faccenda è invero curiosa! :-)
Nessun commento:
Posta un commento