Venerdì nella zona in cui vivo si è abbattuta una violenta grandinata (che Paolo Attivissimo, il quale quel giorno si trovava a Milano, ha documentato in un video): per fortuna lavoravo da casa, la mia auto era stata previdentemente sistemata nel box dal mio compagno, e non abbiamo avuto problemi seri. Purtroppo non tutti sono stati altrettanto fortunati.
Sull'argomento #maltempo il giornalista scientifico Marco Cattaneo ha pubblicato ieri su Twitter un thread che riporto qui di seguito:
Ieri in Lombardia ci sono stati tre violenti nubifragi nel giro di ventiquattr’ore. E guardandosi in giro si trovavano montagne di commenti di questo tenore.
Ora, a queste persone bisognerebbe spiegare il ciclo dell’acqua, con molta calma. Far vedere loro come la temperatura del Mediterraneo sia tremendamente alta, in questo periodo.
Si dovrebbe partire da qui, e raccontargli per esempio che c’è una legge fisica, della termodinamica atmosferica, l’equazione di Clausius-Clapeyron, che regola la capacità dell’atmosfera di trattenere l’acqua.
È complicata, ma in soldoni dice che per ogni aumento di temperatura di 1 grado aumenta del 7 per cento la capacità dell’atmosfera di trattenere acqua.
Poi bisognerebbe portarli su un aereo di linea, ammesso che non ci siano mai stati, e fargli notare che fuori dal finestrino, alla quota di crociera, la temperatura scende facilmente a -50. Sì, anche d’estate.
E a quel punto spiegargli che è lì che si forma il ghiaccio, in quota, non per le strade di Seregno. E da lì è caduto. Per quello le chiamiamo precipitazioni. Che sono tanto più intense quanto più l’atmosfera ha trattenuto vapore acqueo.
Questo per non farla tanto lunga, e semplificando molto. Moltiplicate la spiegazione - con più dettagli e maggior rigore - per migliaia di persone, e avrete scoperto un’altra legge fondamentale della nostra epoca:
nessuno ha il tempo, e men che mai la voglia, di raccontare le cose a un sacco di gente che crede di sapere tutto e invece non capisce una fava. E buon weekend anche a voi.
Propongo una vignetta sui negazionisti del cambiamento climatico...
Cronologia del cambiamento climatico
"Il cambiamento climatico non è reale"
"OK, il cambiamento climatico è reale, solo che non siamo convinti che sia causato dall'uomo"
Oops
C***o
... e sui complottisti in generale.
L'altro giorno mi sono imbattuta nel meme qui sotto...
... e ho pensato che, per quello che io – e non solo io – ricordo, un tempo non faceva mica così caldo; oggi sarei tentata di far installare l'aria condizionata in casa, ma non si può non tenere conto del fatto che i condizionatori sono una delle cause di questa situazione. Un circolo vizioso, insomma.
Concludo con un tweet sulle teorie del complotto.
Next time a conspiracy theorist tries to tell you 'what really happened', present a more outlandish theory and accuse them of covering up the truth pic.twitter.com/zdmiJ4UQ8n
— Science Is Fun (@sciencefunn) June 15, 2023
La prossima volta che un teorico della cospirazione prova a dirti "cosa è realmente accaduto", presenta una teoria più stravagante e accusalo di aver nascosto la verità
– L'allunaggio è stato simulato!
– Pfft, tu credi nella luna?
Nessun commento:
Posta un commento