domenica 22 gennaio 2023

Ma che freddo fa?!

Stamattina una mia "facciamica" bolognese piuttosto freddolosa si lamentava delle temperature di questi giorni, che in effetti dopo un autunno e un inizio d'inverno particolarmente mite sono scese parecchio un po' ovunque; nulla di anomalo rispetto alle medie di questo periodo, comunque. Qualcuno le ha lanciato una frecciata sui cambiamenti climatici e su Greta Thunberg, e lei ha reagito inferocita, rivendicando di essere molto attenta al consumo consapevole e alla riduzione dell'impronta ecologica, il che non le toglie il diritto a lamentarsi del freddo che la fa proprio star male fisicamente.

Vista la sua suscettibilità, ho evitato di intervenire. Io al contrario di lei soffro tantissimo il caldo, che l'anno scorso è durato almeno da maggio a settembre inoltrato. E quando fa caldo non puoi far altro che bere molta acqua, evitare di uscire nelle ore più calde – classici consigli per anziani telespettatori di Studio Aperto ;-) – e indossare indumenti più leggeri possibile. Ma si arriva al punto in cui anche la pelle, mi strapperei di dosso, quando non ce la faccio più! Invece d'inverno, se fa proprio tanto, ma tanto freddo, non devo far altro che aggiungere strati al mio abbigliamento finché non raggiungo una condizione confortevole. Ma vabbè, non essendo freddolosa non posso capire il dramma di chi lo è!

A proposito di cambiamenti climatici, ricordo che il freddo di questi giorni non dimostra affatto che il riscaldamento globale è tutta una finzione, e condivido un esercizietto trovato sul sito Finxter, il quale è una delle risorse più utili alle quali sto facendo ricorso per imparare a programmare in Python.

# Logic Statements
A = True # Temperatures are high
B = True # Arctic ice is melting
C = True # Sea levels are rising
D = False # All regions become hot

def follows(A,B):
    """ Returns True if 'A -> B'
    in words: 'B follows from A' """
    return not A or B

# Do we have a climate change?
climate_change = follows(follows(A,B),C)
if not D:
    print(climate_change)
else:
    print(D)

Se non riesci a indovinare l'output del codice, clicca sul pulsante View the result (quello col simbolo di Play) nell'interprete Python "embeddato" qui sopra, oppure leggi la spiegazione che segue.

Questo quesito mostra l'utilizzo di base degli operatori logici booleani in Python. La logica booleana è fondamentale per programmare. Prova a trovare un progetto di codice del mondo reale che non utilizzi la logica booleana. Sicuramente non ci riuscirai. Quindi, per diventare un maestro del codice, devi prima padroneggiare la logica booleana.
Definiamo quattro variabili con varie assegnazioni booleane.
Ciascuna variabile booleana può essere 'True' (vera) o 'False' (falsa).
Considera due variabili logiche A e B. Devi capire tre concetti.
  1. L'espressione 'A and B' è True se e solo se entrambe le variabili A e B sono True.
  2. L'espressione 'A or B' è True se e solo se almeno una variabile è True.
  3. L'espressione 'not A' è True se e solo se A è False.
Nel quesito definiamo la nostra funzione follows che prende due argomenti A e B e restituisce 'A -> B'. In parole: 'La conseguenza B segue dalla premessa A'. Puoi dedurre qualsiasi cosa da una premessa sbagliata. Quindi, 'A -> B' è True se A è False. Puoi dedurre solo affermazioni vere da una premessa vera. Quindi, 'A -> B' è True se B è True.
Il risultato della nostra chiamata nidificata della funzione follows è True: '(A -> B) -> C' è True poiché tutte e tre le variabili sono True. Dopo aver superato la condizione if, possiamo affermare che il cambiamento climatico sta effettivamente avvenendo.

Nessun commento:

Posta un commento