Poiché è "solo" il 12 gennaio, magari non è troppo tardi per sottolineare cosa si è festeggiato nella notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio! ;-)
A Capodanno Astronomy Picture of the Day ha pubblicato la foto The Largest Rock in our Solar System (La roccia più grande del nostro sistema solare).
Là, quel puntino a destra, è la più grande roccia conosciuta nel nostro Sistema Solare. È più grande di ogni asteroide, luna e nucleo di cometa conosciuto. È più grande di qualsiasi altro pianeta roccioso locale. Questa roccia è così grande che la sua gravità la trasforma in una grande palla che trattiene i gas pesanti vicino alla sua superficie. (Era la più grande roccia conosciuta di qualsiasi tipo fino alle recenti scoperte di grandi pianeti densi in orbita attorno ad altre stelle) La navicella spaziale Voyager 1 ha scattato la foto mostrata – nota come Pale Blue Dot – di questa gigantesca roccia spaziale nel 1990 dal Sistema Solare esterno. Oggi questa roccia comincia un'altra orbita attorno alla sua stella madre, per circa la 5miliardesima volta, ruotando oltre 350 volte durante ciascun viaggio. Buon Capodanno del Calendario Gregoriano a tutti gli abitanti di questa roccia che chiamiamo Terra.
Ma magari tutti quei festeggiamenti non hanno molto senso: ce lo ricordano una vignetta di Nathan W. Pyle...
– Festeggiamo perché abbiamo completato una rivoluzione attorno alla stella.
– Quindi è identico all'Emergence Day?
– L'Emergence Day è per la sopravvivenza di un individuo. Il Giorno della Nuova Rivoluzione celebra la sopravvivenza collettiva.
– Non siamo morti.
– Esattamente.
... e un meme di origine imprecisata.
– Cosa stanno festeggiando?
– Il loro pianeta ha fatto un giro completo attorno alla loro stella.
– Te l'avevo detto che non sono intelligenti.
Dev'essere per questo che gli alieni si disinteressano di noi! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento